Nuova linea del tram 27: ora veloce ed ecologica da Floridsdorf a Donaustadt!
Dal 6 ottobre 2025 la nuova linea del tram 27 collegherà Strebersdorf con la città danubiana e migliorerà i collegamenti di trasporto.

Nuova linea del tram 27: ora veloce ed ecologica da Floridsdorf a Donaustadt!
Da domani la nuova linea tramviaria 27 prenderà in mano le redini della rete dei trasporti viennesi. Questo importante collegamento ha già suscitato entusiasmo e attesa perché collegherà direttamente Strebersdorf, den Spitz e Donaudfeld con il 22° distretto. I nuovi 13,5 chilometri della linea 27 non comprendono solo tratte già conosciute, ma anche un tracciato completamente nuovo di 2,4 chilometri. Il DFZ21 riporta i primi viaggi che inizieranno domani.
La linea tramviaria 27 non solo alleggerirà i collegamenti già esistenti sulla linea 26, ma diventerà anche una vera e propria attrazione per i passeggeri. "Nei giorni scolastici ci aspettiamo circa 10.000 passeggeri per direzione", spiega un portavoce delle Wiener Linien. Un elemento chiave è la possibilità di effettuare il trasferimento al nuovo capolinea allo svincolo Aspern Nord, dove i passeggeri possono spostarsi senza problemi sulla U2 e sulla S-Bahn. Ma non solo, anche le linee tranviarie U1 e U6 sono direttamente accessibili e dovrebbero facilitare il raggiungimento del lavoro o della scuola.
Percorso innovativo
Il percorso ottimale inizia ad Aspern Nord e conduce attraverso Kagraner Platz fino al quartiere Strebersdorf di Floridsdorf. Sulla nuova tratta verranno allestite sei nuove fermate, che forniranno i collegamenti necessari e allo stesso tempo consentiranno un trasporto rispettoso dell'ambiente. Particolarmente degna di nota è la costruzione rispettosa del clima del nuovo percorso, progettato come un viale verde senza traffico automobilistico. L'obiettivo non è solo promuovere i trasporti pubblici, ma anche dare l'esempio all'ambiente, e il potenziale di risparmio di CO2 fino a 1.600 tonnellate all'anno fornisce un contributo impressionante.
Oltre alle linee del tram, lungo il percorso verranno piantati 300 nuovi alberi e verrà creata una pista ciclabile continua fino a Seestadt. Secondo wien.gv.at, l'obiettivo è migliorare il collegamento con le aree di sviluppo urbano Berresgasse e Heidjöchl e creare così uno sviluppo urbano sostenibile.
Cambiamenti nel trasporto su autobus e tram
Gli orari della linea tramviaria 26 subiranno modifiche fino a nuova comunicazione. Dalle 20:00 la linea 26 non circolerà più dalla stazione di Floridsdorf a Strebersdorf, rafforzando la necessità di prendere in considerazione la nuova linea 27. Gli orari di apertura della 26er sono dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 20:00, il sabato dalle 8:00 alle 20:00. e domenica dalle 11:00 alle 20:00 Questi cambiamenti mostrano l'attenzione posta su una progettazione efficiente della rete di trasporti di Vienna.
Se volete tenere d'occhio il dettaglio delle linee e degli orari, potete trovare tutte le informazioni sul sito Wiener Linien. La nuova linea del tram 27 non rappresenta solo un progresso significativo per il trasporto pubblico locale a Vienna, ma anche un passo verso una maggiore compatibilità ambientale e qualità della vita in città. Sarà emozionante vedere come si svilupperà l’utilizzo di questo nuovo collegamento quando domani saliranno i primi passeggeri.