Strache dopo battuta d'arresto: dal vice cancelliere al consiglio distrettuale di Floridsdorf!
Strache dopo battuta d'arresto: dal vice cancelliere al consiglio distrettuale di Floridsdorf!
Floridsdorf, Österreich - L'11 giugno 2025, Heinz-Christian Strache, ex capo della FPö, celebrava un ritorno al paesaggio politico austriaco, sebbene in un ambiente modesto. Alla riunione costituente del Consiglio distrettuale di Floridsdorf, l'ex canto-cancelliere è stato elogiato come consiglio distrettuale. Possa i tempi essere più brillanti di quanto abbia guidato le fortune del governo, ma oggi la realtà sembra molto diversa. Strache ha gareggiato con il suo "Team HC Strache" nelle elezioni del Consiglio locale e dei rappresentanti distrettuali di aprile, ma ha dovuto accettare perdite enormi e chiaramente non è riuscito a trasferirsi nel consiglio locale con solo l'1,1 % dei voti.
L'FPö ha perso il suo potenziale negli ultimi anni. Quindi hai sentito parlare di 17 mandati distrettuali nel 2020, ora ce ne sono solo due, a Floridsdorf e Donaustadt. "Lo stipendio di un consiglio distrettuale è troppo basso per essere in grado di vivere su di esso", ha dichiarato il consigliere comunale di Spö Jürgen Czernohorszky, perché Strache non vede l'ora di quasi 600 euro al mese. Tuttavia, assume il mandato per la responsabilità del suo distretto di origine e ha annunciato che non era più alle elezioni - questo è stato il suo ultimo inizio.
le ombre del passato
La carriera di Strache è fortemente modellata dalla cosiddetta Affair Ibiza, che ha scosso la pace politica in Austria nel maggio 2019. Questo video ha mostrato lui e Johann Gudenus come discutere la corruzione e il controllo dei media con una presunta nipote di un oligarca russo. La pubblicazione del video da parte dei media tedeschi ha assicurato uno scandalo che non aveva mai avuto conseguenze politiche e ha portato alla fine della coalizione tra Övp e FPö. Poco dopo, sia Strache che Gudenus si sono dimessi dai loro posti e l'allora cancelliere Sebastian Kurz ha dichiarato la fine della collaborazione.
L'indagine sull'affare Ibiza è un capitolo che non è stato ancora completato anni dopo. Il comitato investigativo Ibiza è stato dispiegato nel gennaio 2020 per indagare sulla presunta acquisto del governo federale blu turchese. Sono state condotte numerose ricerche domestiche e l'ufficio della procura di Vienna è stata determinata contro Strache e Gudenus per infedeltà e benefici. L'indagine è attualmente in corso da quando è diventato noto nel settembre 2023 che la presunta oligarchia è in realtà un cittadino lettone.
un paese pieno di scandali
L'affare Ibiza è solo uno dei tanti scandali che accompagnano la politica austriaca da anni. Walter Geyer, il primo procuratore anti -corruzione, sottolinea che tali scandali spesso portano a leggi serrate, ma non è possibile una fine definitiva della corruzione. Uno sguardo all'indice di percezione della corruzione del 2018 mostra che l'Austria si colloca dietro paesi come la Finlandia e la Svezia.
Affari politici, corruzione e lotta per una maggiore trasparenza sono argomenti che spostano la mente in Austria. Mentre alcuni scandali come Noricum non sono più concepibili oggi, ci sono casi attuali come Buwog e lo scandalo di Telekom che continuano a gravare la fiducia nella politica. Affrontare la corruzione rimane un ferro caldo e non solo Strache deve porre le domande che il pubblico riguarda.
Una nuova sezione è iniziata per Strache a Floridsdorf, ma il peso del suo passato lo accompagna - e anche il panorama politico dell'Austria, che sta cercando di far fronte alla corruzione. Resta da vedere come si sviluppano le cose e se Strache uscirà davvero dai riflettori.
Details | |
---|---|
Ort | Floridsdorf, Österreich |
Quellen |
Kommentare (0)