Crisi scolastica: il direttore avverte dei pericoli per i nostri figli!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Christian Klar, direttore della Scuola europea Franz Jonas di Floridsdorf, pubblica un nuovo libro sulle sfide nelle scuole.

Christian Klar, Direktor der Franz-Jonas-Europaschule in Floridsdorf, veröffentlicht ein neues Buch über Herausforderungen in Schulen.
Christian Klar, direttore della Scuola europea Franz Jonas di Floridsdorf, pubblica un nuovo libro sulle sfide nelle scuole.

Crisi scolastica: il direttore avverte dei pericoli per i nostri figli!

In un anno scolastico misto, molte istituzioni educative si trovano ad affrontare sfide importanti. Christian Klar, direttore della Scuola Europea Franz Jonas di Vienna Floridsdorf, ha pubblicato un nuovo libro su questi argomenti. Intitolato “Come salviamo il futuro dei nostri figli?” affronta i problemi attuali che affliggono le scuole. In precedenza aveva scritto nel suo lavoro “Cosa sta succedendo nelle nostre scuole?” hanno riferito sulla violenza e la radicalizzazione in classe. Il nuovo volume affronta in particolare il deficit tedesco e la crescente “guerra culturale” in classe, favorita dall’elevato numero di studenti appena immigrati che spesso parlano a malapena il tedesco quando iniziano la scuola.

Nel suo libro Klar descrive numerosi episodi della vita scolastica quotidiana dei suoi studenti, tra cui la violenza e il comportamento irrispettoso dei genitori nei confronti degli insegnanti. Questi problemi sembrano essere legati al crescente numero di migranti. Gli studi in materia di istruzione mostrano che un elevato numero di famiglie di nuova immigrazione nelle scuole - una tendenza che continua dopo i conflitti nelle regioni di crisi come la guerra in Jugoslavia negli anni '90 - rappresenta un ulteriore onere per il sistema esistente. In questo contesto, spesso ci si chiede come questi bambini e giovani possano essere integrati con successo nel sistema educativo se alcuni di loro vengono accolti in una scuola solo pochi mesi dopo il loro arrivo.

Integrazione e sfide educative

Klar presta particolare attenzione anche alle circostanze in cui molti studenti iniziano la loro carriera scolastica. I bambini migranti vengono spesso assegnati alle scuole secondarie e spesso li lasciano senza una qualifica, una situazione perpetuata da un'integrazione inadeguata. Secondo l’Agenzia federale per l’educazione civica, nell’anno scolastico 2022/2023 in Germania circa 1,6 milioni di studenti hanno la cittadinanza straniera, il che corrisponde a un aumento del 18% rispetto all’anno precedente.

Klar critica anche il cosiddetto linguaggio giovanile che si è affermato nelle scuole e giunge alla sorprendente conclusione che non solo i bambini migranti, ma anche gli studenti austriaci spesso usano solo frasi brevi. Questo sviluppo rende l’apprendimento ancora più difficile. Tuttavia nella sua scuola ci sono anche esempi positivi di integrazione riuscita, che fanno sperare in soluzioni.

Richieste e soluzioni

Qual è il prossimo passo? Klar chiede un'azione decisiva da parte degli insegnanti e della direzione scolastica. Suggerisce di creare classi speciali per i “rompi del sistema” – studenti che hanno difficoltà a integrarsi – e spera in un'introduzione anticipata della scuola dell'obbligo attraverso una “classe elementare” prima della scuola primaria. In questo modo è possibile eliminare tempestivamente i deficit linguistici. Un’altra misura che affronta è la necessità di scuole neutrali dal punto di vista religioso in cui non siano allestite sale di preghiera e il curriculum non sia adattato alle esigenze islamiche.

Il direttore è ottimista sul fatto che, nonostante le numerose notizie allarmanti, cambiamenti positivi sono possibili se si inizia presto e si riconosce la complessità delle sfide. Non solo fa luce sul problema, ma offre anche diverse soluzioni a temi come l’educazione sessuale e l’identità di genere al fine di promuovere un’educazione olistica.

Il libro è in parte percepito come politicamente polemico, ma i suggerimenti che contiene per migliorare la situazione educativa sono urgentemente necessari. Klar mostra che le scuole non sono solo istituzioni di apprendimento, ma anche luoghi di integrazione. Gli attuali sviluppi nella società, compreso un crescente spostamento verso atteggiamenti giusti e meno tolleranti, incidono anche sul mondo scolastico e pongono insegnanti e studenti di fronte a sfide particolari.