Shock per i genitori: l'asilo di Floridsdorf deve chiudere!
L'asilo parrocchiale di Floridsdorf chiude per lavori di ristrutturazione. 47 bambini cercano nuovi posti da settembre.

Shock per i genitori: l'asilo di Floridsdorf deve chiudere!
L'asilo parrocchiale nella Pius-Parsch-Platz a Floridsdorf chiuderà i battenti nel settembre 2025. Lo rende noto la Fondazione St. Nikolaus, che gestisce l'asilo. La decisione si basa sulle condizioni strutturali insostenibili dell'edificio, scoperte in seguito a notevoli danni causati dall'acqua. I genitori di 47 bambini colpiti devono ora cercare nuovi posti negli asili nido.
La chiusura era già dovuta perché l'asilo era dichiarato in stato di abbandono. Secondo il proprietario della casa, l'Abbazia di Klosterneuburg, il contratto d'affitto è stato disdetto il 12 febbraio 2025, ma senza previa consultazione. In una riunione congiunta nell'ottobre 2024 sono stati constatati i danni e sono stati completati i primi lavori di ristrutturazione. Ulteriori lavori sarebbero previsti per l'estate del 2025 per non interrompere le operazioni in corso meinkreis.at.
Insoddisfazione e ambiguità
I genitori sono già stati informati della situazione e sono state loro offerte diverse alternative in altre strutture della fondazione. Resta tuttavia un sentimento di disagio, perché la mancanza di chiarezza sui progetti futuri dell'Abbazia di Klosterneuburg dipinge un quadro preoccupante. Il proprietario della casa sottolinea che la sicurezza e il funzionamento continuo dell'asilo sono sempre stati una priorità, soprattutto per preservare l'ambiente familiare per i bambini. Tuttavia resta il sospetto che lo stato fatiscente dell'edificio e la mancanza di misure di ristrutturazione abbiano avuto un ruolo più importante corona.at riportato.
L'asilo non è l'unico alle prese con le chiusure; Anche le altre istituzioni austriache sono preoccupate per la loro esistenza. Uno sguardo oltre i confini statali mostra che anche in Sassonia è in corso la chiusura degli asili nido. Nei prossimi anni qui chiuderanno altre strutture perché il numero dei bambini negli asili nido sta diminuendo mdr.de riportato. Il calo della natalità e le sfide ad esso connesse mettono sotto pressione gli asili nido e sollevano l’importante domanda: dove dovrebbero essere accuditi i nostri figli in futuro?
Dire addio all'asilo parrocchiale in Pius-Parsch-Platz sarà emotivamente difficile non solo per i bambini, ma anche per i genitori e gli accompagnatori. In tempi in cui le strutture familiari e le possibilità di assistenza all’infanzia vengono costantemente messe in discussione, la chiusura di questo asilo è un ulteriore indicatore delle sfide del settore dell’assistenza all’infanzia. Resta da sperare che le autorità responsabili prendano sul serio le preoccupazioni delle famiglie e forniscano presto soluzioni sostenibili.