Peste di topi a Favoriten: la città di Vienna rimane impotente nel parco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Infestazione di ratti a Vienna-Favoriten: segnalazioni di residenti sui ratti nel Search Wirt Park, misure di sviluppo urbano grazie alla protezione dei criceti di campo.

Rattenplage in Wien-Favoriten: Anwohnerin berichtet über Ratten im Suchenwirtpark, Stadtentwicklungsmaßnahmen aufgrund von Feldhamster-Schutz.
Infestazione di ratti a Vienna-Favoriten: segnalazioni di residenti sui ratti nel Search Wirt Park, misure di sviluppo urbano grazie alla protezione dei criceti di campo.

Peste di topi a Favoriten: la città di Vienna rimane impotente nel parco!

Nel Suchwirtpark di Vienna-Favoriten si è verificato un vero problema di topi! La lettrice Katarina ha scoperto lì diversi ratti e ha inviato una foto e un video alla redazione di Oggi. Tuttavia, la città di Vienna appare impotente e ha risposto al problema. L'ufficio comunale 42 - Vienna City Gardens spiega che questa area verde è un'area protetta in cui il controllo dei ratti è possibile solo in misura limitata.

Perché è così? Ebbene, vicino al parco vive una specie critica, il criceto europeo (Cricetus cricetus), che è considerata la specie di criceto selvatico più rara al mondo ed è stata elencata come in pericolo critico dalla IUCN nel 2020. Come parte della legge sul benessere degli animali di Vienna, è vietato catturare o disturbare questa classe di animali. Per i giardini della città di Vienna, che sono rumorosi Protezione degli animali Austria sono in comunicazione con il dipartimento di protezione ambientale (MA 22), ciò significa che devono adattare le loro strategie di controllo dei ratti per proteggere i diritti del criceto europeo.

Normative e sfide

La città non ha un compito facile davanti a sé. Invece di utilizzare semplicemente rodenticidi, come previsto dalla normativa sui ratti emanata nel 2005, ora bisogna prestare attenzione anche alla protezione dei criceti di campagna. L’uso delle scatole di veleni, che in passato è stato un problema a Vienna, potrebbe essere considerato problematico. Lo ha riferito anche una trasmissione ORF del 2022, in cui è stata esaminata criticamente la lotta ai ratti a Vienna.

Uno sguardo al quadro giuridico mostra che l'amministrazione austriaca deve agire non solo in conformità con la legge sulla protezione degli animali, ma anche sulla base delle linee guida europee. Una sentenza del 2021 della Corte di giustizia europea (CGE) rafforza la protezione delle specie in via di estinzione e stabilisce che siano protetti anche i luoghi di riposo che non vengono più utilizzati attivamente. Ciò include anche aree in cui i criceti europei potrebbero potenzialmente ritornare, complicando ulteriormente la situazione a Vienna.

Situazione nel parco host di ricerca

I Giardini della Città di Vienna hanno confermato che continueranno a monitorare la situazione nel parco suchtwirt e ad agire se necessario. Ma cosa possono fare mentre la popolazione dei ratti si moltiplica rapidamente? Approcci innovativi come il controllo delle nascite, che è in fase di sperimentazione in alcune città degli Stati Uniti, potrebbero essere un modo per regolare il numero di ratti a lungo termine.

L'infestazione di ratti nel Search Wirt Park è un esempio di come la conservazione della natura e la vita quotidiana urbana possano spesso entrare in conflitto. Resta da sperare per i residenti e i visitatori che si trovi una soluzione che concili sia le esigenze umane che la protezione del criceto europeo. La responsabilità ora spetta alle autorità cittadine competenti, che devono accettare la sfida di trovare una soluzione rispettosa dell’ambiente che tenga conto di entrambe le parti.