Nuovo tirocinio come giardiniere climatico: l'opposto verde del caldo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 22 settembre 2025 inizia a Vienna il nuovo apprendistato di giardiniere climatico per progettare spazi verdi sostenibili e promuovere la protezione del clima.

Am 22.09.2025 startet der neue Lehrberuf Klimagärtner in Wien, um nachhaltige Grünräume zu gestalten und Klimaschutz zu fördern.
Il 22 settembre 2025 inizia a Vienna il nuovo apprendistato di giardiniere climatico per progettare spazi verdi sostenibili e promuovere la protezione del clima.

Nuovo tirocinio come giardiniere climatico: l'opposto verde del caldo!

Un vento fresco soffia sulla scena dei giardini viennesi. Con il nuovo tirocinio di giardiniere climatico, esistente da un anno, viene data grande importanza alla progettazione sostenibile dei giardini e del paesaggio. Reinhard Müller, un affermato designer di giardini presso Gerasdorfer Straße 199, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di questo apprendistato e recentemente ha formato apprendisti. Questa formazione si concentra sulle sfide del cambiamento climatico, come il surriscaldamento delle città, e fornisce una conoscenza approfondita su come rendere più verdi gli spazi urbani.

La formazione per diventare giardiniere climatico comprende un apprendistato di tre anni durante il quale gli aspiranti giardinieri acquisiscono conoscenze sulla scienza delle piante e del suolo, nonché metodi di coltivazione sostenibili. Secondo meinkreis.at, il contenuto dell'insegnamento è particolarmente importante perché, tra le altre cose, tratta di tetti verdi, facciate verdi e cura degli alberi. Anche le tecniche di arrampicata su corda per alberi fino a tre metri fanno parte del programma di formazione, in modo che i futuri giardinieri climatici siano preparati in modo ottimale per i loro diversi compiti.

La rilevanza nelle aree urbane

Con la crisi climatica aumentano i pericoli nelle città derivanti da eventi meteorologici estremi, come le inondazioni a Vienna, e dal caldo estremo. Le misure mirate adottate dai giardinieri climatici hanno lo scopo di aiutare a disinnescare tali pericoli. Ciò include, ad esempio, il rinverdimento delle superfici impermeabilizzate, dei muri e dei tetti delle case per ombreggiare le isole di calore. Come riporta ORF Vienna, l'obiettivo centrale di questa formazione è la sensibilizzazione sugli aspetti ecologici e sulla protezione del clima.

Il nuovo ruolo dei giardinieri climatici è interdisciplinare e richiede la collaborazione con esperti provenienti da una vasta gamma di settori come l’edilizia e la tecnologia. Gli aspiranti professionisti combinano il lavoro di piantumazione con elementi paesaggistici e supportano i propri clienti dal processo di pianificazione fino al completamento del lavoro di progetto. A questo punto le possibilità sono diverse, sia nelle imprese orticole che nelle amministrazioni cittadine e comunali.

Il percorso formativo

Alla domanda su quanti apprendisti siano interessati a questa nuova professione, la risposta rimane modesta: attualmente a Vienna ci sono solo due apprendisti di giardinaggio climatico. Lo stesso Müller non ha ancora formato nessuno in questa nuova professione, ma forma regolarmente giardinieri paesaggisti. Il primo corso per la formazione come giardiniere climatico inizierà alla fine di gennaio 2025 e secondo pro.earth è possibile iniziare la formazione in qualsiasi momento.

Si scopre che l’arte del giardinaggio climatico è un passo nella giusta direzione per rendere gli spazi urbani più verdi e più vivibili. Con un buon talento per le piante e un occhio per le opzioni di progettazione ecologica, i giovani entusiasti della conservazione dell'ambiente e della natura potrebbero intraprendere un entusiasmante viaggio professionale. di più su questo.

Quellen: