Mitja Mörec: L'allenatore di successo si trasferisce dalla FAC al Blau-Weiß Linz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Mitja Mörec lascia il Floridsdorfer AC dopo più di quattro anni come allenatore e si trasferisce al Blau-Weiß Linz in Bundesliga.

Mitja Mörec verlässt den Floridsdorfer AC nach über vier Jahren als Trainer und wechselt zu Blau-Weiß Linz in die Bundesliga.
Mitja Mörec lascia il Floridsdorfer AC dopo più di quattro anni come allenatore e si trasferisce al Blau-Weiß Linz in Bundesliga.

Mitja Mörec: L'allenatore di successo si trasferisce dalla FAC al Blau-Weiß Linz!

Il Floridsdorfer Athletic Sports Club (FAC) e il suo allenatore di lunga data Mitja Mörec ora prendono strade separate. Dopo più di quattro anni di successi al Floridsdorf, il 42enne ha deciso di accettare una nuova sfida e in futuro prenderà le redini dell'FC Blau-Weiß Linz, club della Bundesliga. Il cambiamento si è reso necessario perché il suo predecessore, Gerald Scheiblehner, si è trasferito al Grasshoppers Zurich, il che mette il nuovo candidato all'allenatore in grado di continuare il buon record di Scheiblehner.

Mörec, che è stato in carica per 1.541 giorni e ha supervisionato 137 partite ufficiali, ha mostrato prestazioni impressionanti alla FAC. Sotto la sua guida, la squadra ha raggiunto il secondo posto nel 2° campionato ed è riuscita a piazzarsi bene nel terzo superiore della classifica con una media punti di 1,67. La scorsa stagione la FAC ha concluso con un solido sesto posto, confermando lo sviluppo positivo del club da quando è stato nuovamente promosso. “Per noi questo è stato l’allenatore di maggior successo da allora”, sottolinea Lukas Fischer, direttore sportivo della FAC, ed è grato per il lavoro di Mörec. Ciò si riflette anche nel punto di vista di Stefan Krainz, amministratore delegato dell'economia, che elogia Mörec come “formatore e persona eccezionale”.

Nuovo capitolo a Linz

Un compito entusiasmante attende Mörec a Linz. Con un contratto fino al 2027, vuole continuare lo sviluppo positivo del Blau-Weiß Linz. Il club ha ottenuto il miglior piazzamento della sua storia la scorsa stagione con il sesto posto e vorrebbe continuare questa tendenza. Il direttore sportivo Christoph Schösswendter sottolinea la combinazione di qualità umane e sportive di Mörec, che considera indispensabili per le sfide future.

La mossa di Mörec arriva in un momento in cui i cambi di allenatore non sono rari in Bundesliga. Secondo i dati attuali, dalla stagione 1963/1964 si sono registrati numerosi cambi di allenatore, il che dimostra quanto sia dinamico il carosello degli allenatori in campionato. Mörec non è il primo a lasciare il segno nel calcio austriaco, ma il suo curriculum alla FAC è visto come un brillante esempio di lavoro di allenatore di successo nella 2a lega.

Soluzione provvisoria al FAC

Fino alla nomina del successore di Mörec alla FAC, il vice allenatore Mario Sonnleitner assumerà ad interim la direzione della formazione. Ciò sarà fondamentale per garantire una transizione graduale, soprattutto con l’imminente inizio del campionato previsto per il 3 agosto 2025.

Il trasferimento di Mörec all'FC Blau-Weiß Linz chiude un capitolo entusiasmante e resta da vedere come la nuova costellazione influenzerà le prestazioni del club nella prossima stagione. Sarà importante per la FAC mantenere la consueta qualità in campo e portare avanti i successi ottenuti finora.

Chi lo sa? Forse il cambio di allenatore porterà una boccata d'aria fresca e un po' di fortuna per tutti i soggetti coinvolti. In ogni caso, i cuori calcistici dei tifosi continuano a battere forte a Floridsdorf e Linz.