I giovani rubano un'auto e le danno fuoco a Floridsdorf!
Tre adolescenti arrestati a Floridsdorf dopo un'infezione stradale. La polizia indaga dopo l'incidente; Si applica la presunzione di innocenza.

I giovani rubano un'auto e le danno fuoco a Floridsdorf!
Nelle prime ore del mattino del 5 ottobre 2025, tre giovani hanno rubato un'auto nella Vienna-Landstrasse e poi le hanno dato fuoco a Floridsdorf. Secondo le informazioni di corriere I sospettati sono due 16enni e un 15enne che ora hanno denunciato il veicolo. A mezzanotte alcuni testimoni hanno riferito di aver visto diversi giovani vicino al veicolo prima che prendesse fuoco in Dunantgasse.
La polizia è stata immediatamente allertata e ha scoperto subito che l'auto era stata rubata dall'autostrada. Una portavoce della polizia, Julia Schick, ha spiegato che i giovani hanno dato fuoco al veicolo perché non partiva più. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere rapidamente le fiamme, mentre i sospetti sono fuggiti verso Hans-Smital-Park all'arrivo dei servizi di emergenza.
Arresto e indagini
La perquisizione avviata immediatamente dalla polizia portò infine a un condominio in Prager Strasse, dove i sospettati furono trovati nel seminterrato. Come 5 minuti Secondo quanto riferito, i giovani sono stati arrestati nella notte e sono tutti trattenuti dalla polizia. Come sempre vale la presunzione di innocenza.
L'indagine è condotta dall'Ufficio della polizia criminale statale di Vienna, sezione Centro-Est. Anche se tali incidenti purtroppo non sono una novità a Vienna, rimane la domanda su cosa spinga i giovani a essere coinvolti in tali atti criminali.
Contesto della criminalità minorile
La crescente criminalità giovanile sta facendo discutere in molti paesi, tra cui Austria e Germania. I dati mostrano che la violenza giovanile in Germania, ad esempio, ha raggiunto il picco nel 2024 con circa 13.800 casi, più del doppio del livello del 2016, poiché Statista segnalato. Soprattutto in tempi di pandemia e stress psicologico, i giovani sembrano essere maggiormente colpiti da atti criminali.
Per il futuro sarà fondamentale adottare misure preventive e fare affidamento sul benessere dei bambini e dei giovani per contrastare tempestivamente i comportamenti criminali. In questo senso possiamo solo sperare che atti come l'incendio di Floridsdorf diventino presto un ricordo del passato.