Grande progetto a Vienna: chiusa la S-Bahn tra Floridsdorf e Praterstern!
Grande progetto ÖBB: la linea della S-Bahn Floridsdorf-Praterstern chiusa dal 28 giugno al 1° settembre. Allestiti autobus sostitutivi.

Grande progetto a Vienna: chiusa la S-Bahn tra Floridsdorf e Praterstern!
Dal 28 giugno 2025 a Vienna l'attività sarà intensa poiché le ÖBB avvieranno un ampio progetto di modernizzazione. Dalle 2 di notte fino al 1 settembre la linea della S-Bahn tra Floridsdorf e Praterstern sarà completamente chiusa. Questa zona è di grande importanza non solo per i pendolari, ma anche per il traffico del tempo libero, il che significa che le prossime settimane avranno un forte impatto sulla mobilità nella zona nord della città. Dopotutto la tratta collega Vienna Floridsdorf con le infrastrutture della città e svolge un ruolo centrale per molti che ogni giorno si recano nella capitale.
Per ridurre al minimo l’impatto della chiusura, saranno allestite due linee bus sostitutive. ILlinea giallaoffre un autobus diretto tra Praterstern e Floridsdorf senza fermate intermedie ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 5:30 e nei fine settimana dalle 6:00 alle 20:00. ILlinea bluTuttavia il servizio ferroviario sostitutivo servirà le fermate Handelskai e Traisengasse. Entrambe le linee sono offerte in autobus appositamente marchiati con linee chiare, che facilitano l'orientamento dei passeggeri.
Offerte di sostituzione e supporto ai passeggeri
I passeggeri potranno usufruire di pannelli colorati per l'orientamento che verranno installati nelle relative fermate. Inoltre, nelle app ÖBB “Scotty” e “WienMobil” è possibile accedere ai dati in tempo reale degli autobus, così nessuno dovrà aspettare inutilmente. È interessante notare che i biglietti ÖBB sono validi anche sulle Wiener Linien su determinate tratte, rendendo così ancora più semplice l'utilizzo dei trasporti pubblici durante i lavori di costruzione. Per garantire una transizione fluida, sono disponibili dipendenti formati, noti anche come “guide per i clienti”, per aiutare a trovare la giusta connessione.
Ma non è solo la parte nord di Vienna a subire un processo di modernizzazione. Anche Wiener Linien ha grandi progetti per l'estate 2025. Oltre alla S-Bahn, dal 28 giugno al 1° settembre verrà rinnovata anche la U4 tra Schottenring e Friedensbrücke. L’infrastruttura del tunnel U4 ha più di 120 anni e necessita urgentemente di essere rinnovata. Durante i lavori la U4 tra Heiligenstadt e Friedensbrücke nonché Hütteldorf e Schottenring continuerà a circolare. Ci sono opzioni di trasferimento tramite le linee del tram E4 e D, che vanno a Schottenring.
Uno sguardo al futuro
La modernizzazione non dovrebbe solo migliorare la situazione attuale, ma portare anche benefici a lungo termine. Il programma “S-Bahn Vienna Upgrade” durerà fino alla fine del 2027 e mira a ottimizzare il trasporto pubblico locale e regionale tra Vienna e la Bassa Austria. L'obiettivo è rendere la strada principale adatta al futuro e portare più pendolari nella capitale federale in modo rapido e confortevole. La tratta tra Vienna Meidling e Floridsdorf è da oltre 60 anni la spina dorsale del trasporto ferroviario pubblico e questi investimenti sono un chiaro segno che anche in futuro Vienna rimarrà una meta “fai da te” per i pendolari.
Ulteriori informazioni sui cantieri attuali, sulle deviazioni e sugli orari si trovano sui siti web ÖBB e Wiener Linien. Se desideri rimanere aggiornato, puoi anche chiamare lo 05-1717.
Le prossime settimane non porteranno solo sfide, ma anche l'opportunità di portare l'infrastruttura dei trasporti di Vienna a un nuovo livello. Restiamo sorpresi da ciò che il futuro ha in serbo per noi!
Per maggiori dettagli sui progetti di costruzione e sulle linee sostitutive potete visitare le relative pagine: Oggi, Linee viennesi E Metropolitana di Vienna.