Floridsdorf investe: 102 nuovi appartamenti per vivere a prezzi accessibili!
Nel 21° distretto di Vienna verranno costruiti 102 nuovi appartamenti con particolare attenzione alla protezione del clima e ad alloggi a prezzi accessibili per le famiglie.

Floridsdorf investe: 102 nuovi appartamenti per vivere a prezzi accessibili!
Qualcosa sta accadendo nell'edilizia residenziale a Floridsdorf! A Ichagasse 38 si stanno costruendo 102 nuovi appartamenti comunitari, di cui beneficeranno soprattutto le giovani famiglie. Il leader del distretto Georg Papai ha sottolineato la necessità di alloggi a prezzi accessibili nella regione. Gli appartamenti sono offerti in varie metrature dal monolocale al quadrilocale e sono dotati di balconi, terrazzi o anche di giardino privato. Ciò non solo garantisce un'elevata qualità della vita, ma promuove anche la coesione sociale, poiché il progetto di costruzione prevede anche spazi comuni e spazi aperti privati per tutti i residenti.
Particolare attenzione è riservata al tema della tutela del clima. Il nuovo complesso residenziale si affida a moderne tecnologie: in futuro i residenti vivranno in modo sostenibile con pompe di calore, teleriscaldamento e impianti fotovoltaici con accumulo di batterie. Inoltre sono previsti tetti verdi e un sistema intelligente per l'infiltrazione dell'acqua piovana, a vantaggio non solo dell'ambiente ma anche del proprio portafoglio.
Qualità della vita e integrazione nel quartiere
La progettazione prevede anche un ampio giardino che consenta il giardinaggio urbano e le cosiddette siepi dolci. Un nuovo parco giochi nel bosco farà divertire i più piccoli, mentre gli adulti potranno godersi in tutta tranquillità le aree ricreative migliorate. "Il progetto è un passo nella giusta direzione. Vogliamo rendere Floridsdorf più vivibile per tutti", ha continuato Papai.
Non per niente Vienna è considerata la capitale dell'edilizia sociale. Secondo la città, oltre il 60% dei viennesi vive in alloggi sovvenzionati o comunali. Ciò garantisce non solo un’elevata qualità della vita, ma anche costi abitativi relativamente bassi in rapporto al reddito. La città si è posta obiettivi ambiziosi: realizzare un totale di 5.700 nuovi appartamenti entro il 2025 nell'ambito del “Nuovo Edificio Comunale”. Sono già stati occupati più di 13 nuovi edifici comunitari, mentre altri 28 progetti sono in costruzione o pianificati. Gli affitti degli edifici comunali rimarranno congelati per gli anni 2024 e 2025 per continuare a garantire alle persone alloggi a prezzi accessibili, come Wien.gv.at riferisce.
Insieme per un futuro sostenibile
L’offensiva immobiliare riguarda anche uno sviluppo urbano resiliente al clima. La città promuove materiali da costruzione sostenibili e l’uso mirato del legno nell’edilizia residenziale, mentre i servizi pubblici vengono rafforzati attraverso l’iniziativa “WieNeu+”. Inoltre, vengono sostenute soluzioni abitative comunitarie e intergenerazionali al fine di promuovere ulteriormente l’integrazione nei quartieri. Particolare attenzione viene prestata anche alla lotta agli affitti temporanei illegali per garantire condizioni di vita eque per i residenti viennesi.
Gli sviluppi a Floridsdorf fanno parte di un piano più ampio per rendere Vienna pronta per il futuro. Con preziose iniziative per promuovere l’edilizia sociale e norme abitative che coniughino alloggi a prezzi accessibili e protezione del clima, la città mira a consolidare la sua posizione come modello nell’edilizia sociale. Ciò significa che anche le generazioni future potranno contare su una situazione di vita sicura e vivibile.
Per gli abitanti di Floridsdorf e di tutta Vienna una cosa è certa: qui non solo si costruisce, ma si lotta anche per una migliore qualità della vita!