Linea di autobus 20A a Floridsdorf: crescono i reclami e la pressione per soluzioni!
A Floridsdorf i residenti si lamentano della linea 20A dell'autobus. Seguiranno miglioramenti nei trasporti pubblici, ma sono ancora in sospeso.

Linea di autobus 20A a Floridsdorf: crescono i reclami e la pressione per soluzioni!
Il trasporto pubblico locale a Vienna, in particolare a Floridsdorf, ha ricevuto un importante impulso grazie all'“offensiva dei trasporti pubblici” lanciata un anno fa. Con l'obiettivo di migliorare il trasporto pubblico sono state introdotte nuove linee di autobus, sono stati aumentati gli intervalli e gli orari di esercizio sono stati allungati. Un elemento centrale di questa iniziativa è la campagna “Più autobus per Floridsdorf”. Secondo Wiener Linien l'offerta è stata ben accolta: i nuovi autobus percorrono ogni anno quasi 400.000 chilometri in più nel 21° distretto, il che rappresenta un notevole sollievo per gli abitanti. Ma non tutto sta andando liscio.
Nell'insediamento di Bruckdecken i residenti esprimono sempre più lamentele sulla linea dell'autobus 20A. Una critica particolare è che gli autobus attraversano troppo velocemente le 30 zone e non circolano in orario secondo l'orario. Il dirigente del distretto Georg Papai (SPÖ) riferisce che i bambini non arrivano a scuola in orario nonostante l'orario di partenza anticipato. Questa situazione lo portò a criticare aspramente le Wiener Linien che, a suo avviso, non apportarono i miglioramenti promessi.
Linea problematica e mancanza di puntualità
La linea 20A viene gestita per conto delle Wiener Linien dalla ditta Zuklin, che si è aggiudicata l'incarico per questo compito nell'ambito di un bando di gara a livello europeo. Nonostante le linee guida chiare sui servizi da erogare, i residenti non si sentono adeguatamente assistiti. Tuttavia la Wiener Linien prende sul serio le denunce ed è in contatto con l'amministrazione distrettuale, l'associazione dei coloni di Bruckdecken e la ditta Zuklin. Sono attualmente in corso discussioni per trovare una tempestiva soluzione ai problemi sollevati.
Wiener Linien è ottimista sul fatto che presto verranno compiuti progressi. Anche il capo del distretto Papai spera in un rapido chiarimento della situazione per ripristinare la fiducia nella linea 20A. L'impegno per migliorare sia la puntualità che la sicurezza dei passeggeri è fondamentale e i residenti della città sperano che i reclami non rimangano in sospeso.
Contatto e ulteriori passaggi
Wiener Linien offre una struttura di comunicazione completa per suggerimenti o reclami. Il numero telefonico centrale è +43 1 7909 100, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 20:00. e il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 8:00 alle 17:00. In alternativa i cittadini possono anche inviare un'e-mail a kundendialog@wienerlinien.at. Se non è possibile trovare una soluzione, è possibile contattare l'Agenzia per i diritti dei passeggeri e dei passeggeri per ricevere assistenza. Ciò dimostra che le preoccupazioni dei passeggeri vengono prese sul serio e che si cerca sempre una soluzione.
Mentre la questione della linea 20A è ancora aperta, rimane la questione su come continuare a ottimizzare i trasporti pubblici a Vienna. Dopotutto, un trasporto locale moderno e affidabile è uno dei pilastri fondamentali di una città funzionante. Le Wiener Linien sono tenute a mantenere le promesse affinché l'iniziativa “Più autobus per Floridsdorf” possa continuare a essere considerata un successo.