Tassista derubato a Vienna-Favoriten – la polizia cerca testimoni!
A Vienna-Favoriten il 2 dicembre 2025 un tassista è stato derubato da due uomini. La polizia sta indagando. Richiesto consiglio.

Tassista derubato a Vienna-Favoriten – la polizia cerca testimoni!
Lunedì pomeriggio le strade di Vienna-Favoriten sono state teatro di una sfrontata rapina ai danni di un tassista. Intorno alle 15:30 il conducente 33enne ha parcheggiato brevemente il suo veicolo nella Raaber-Bahn-Gasse quando è stato avvicinato da due sconosciuti. Secondo die Presse, hanno chiesto soldi e hanno minacciato il tassista con un coltello pieghevole. Fisicamente è rimasto illeso, ma gli aggressori gli hanno perquisito le tasche della giacca e hanno rubato una grossa somma di denaro prima di fuggire verso Landgutgasse.
La polizia è stata immediatamente informata e l'indagine è stata affidata alla sezione meridionale della polizia criminale statale di Vienna. Il tassista ha sporto denuncia alla stazione di polizia di Van-der-Nüll-Gasse. Gli autori sono stati descritti come uomini di età compresa tra i 20 ei 25 anni, alti circa 175 cm e con i capelli scuri. Indossavano giacche invernali nere e scarpe da ginnastica nere. La polizia chiede ogni informazione rilevante che possa essere segnalata in forma anonima allo 01-31310-57800.
Cresce la criminalità a Vienna
Le statistiche attuali mostrano che tali attacchi non sono isolati a Vienna. Secondo Vienna.at, nel 2024 la criminalità in città è aumentata notevolmente. Sono aumentati soprattutto i crimini violenti e le rapine nei luoghi pubblici. Il numero dei reati di rapina è passato da 1.180 nel 2023 a 1.394 nel 2024, con un incremento del 18,1%. Particolarmente allarmante è l’aumento delle rapine in luoghi pubblici, passate da 776 a 952.
Anche la criminalità giovanile sta diventando un problema sempre crescente. Gli ultimi dati mostrano che il numero dei giovani sospettati di età compresa tra i 10 ei 14 anni rivela sviluppi inquietanti. Si è registrato un aumento da 1.419 nel 2010 a 5.066 nel 2024. La polizia ha già rafforzato le misure di prevenzione e istituito un gruppo di lavoro interdisciplinare per combattere la criminalità infantile e giovanile.
Un appello alla vigilanza
Di fronte a questo sviluppo preoccupante, è ancora più importante tenere gli occhi aperti e vigilare nella comunità. Gli ultimi incidenti dimostrano chiaramente che nessuno a Vienna, tassista o passante, è immune dagli attacchi. Insieme possiamo contribuire a rendere il nostro quartiere più sicuro. Se vedi qualcosa di sospetto o hai qualche informazione, contatta immediatamente la polizia.
Maggiori informazioni sull'ultima rapina vengono riportate oggi, se volete saperne di più sull'aumento del tasso di criminalità in città, dovreste dare un'occhiata ai rapporti attuali. Resta da sperare che entrino in vigore misure adeguate per garantire la sicurezza dei viennesi.