Sicurezza per gli anziani: limite di velocità ora 30 sulla Hartäckerstrasse!
Gli anziani di Döbling chiedono un limite di velocità di 30 km/h per maggiore sicurezza. La Città di Vienna resta scettica riguardo alle candidature.

Sicurezza per gli anziani: limite di velocità ora 30 sulla Hartäckerstrasse!
Il dibattito sulle zone a 30 km/h a Vienna è in aumento. Gli anziani della Park Residenz Döbling sono particolarmente attivi e mercoledì hanno manifestato insieme ai dipendenti e al direttore del distretto Daniel Resch (ÖVP) per una maggiore sicurezza sulla Hartäckerstrasse. Il loro obiettivo: l'introduzione di un limite di velocità di 30 km/h vicino alla casa di riposo. "Vogliamo poter entrare nel parco senza paura", hanno sottolineato i manifestanti, che però non hanno chiesto l'introduzione di semafori o la chiusura delle strade, ma solo una riduzione della velocità sulle strisce pedonali.
Sebbene la Città di Vienna e le Wiener Linien abbiano finora respinto questa richiesta, la sicurezza degli anziani rimane la massima priorità. “Un limite di velocità di 30 km/h farebbe risparmiare qualche secondo di tempo, ma la sicurezza dovrebbe sempre avere la priorità”, sostengono. Questa preoccupazione rientra in una discussione più ampia sui vantaggi delle zone a 30 km/h. Punti importanti a favore di queste zone sono la minore velocità dei veicoli, l’aumento della sicurezza del traffico e una migliore qualità della vita nelle aree urbane, nonché wien.gv.at è spiegato.
Vantaggi per i residenti
I piani della città di Vienna prevedono che in futuro tutte le aree residenziali saranno designate come zone a 30 km/h, escludendo le strade con maggiore importanza del traffico. Gli studi dimostrano che una riduzione della velocità dell’8% contribuisce in modo significativo alla sicurezza. Lo spazio di arresto di un veicolo a 30 km/h viene ridotto da 40 m a soli 18 m, un fattore particolarmente importante nelle aree densamente popolate. Le tendenze nazionali e internazionali sostengono questo sviluppo: The CHI raccomanda un limite di velocità globale di 30 km/h nelle città. Anche in città come Parigi e Friburgo sono state introdotte in modo generalizzato le zone a 30 km/h, con effetti positivi sulla sicurezza stradale e sul benessere generale dei residenti.
SU juraforum.de Si prosegue affermando che la riforma della legge sulla circolazione stradale nel giugno 2024 renderà più semplice per i comuni la creazione di tali zone. I vantaggi sono evidenti: meno rumore, minori emissioni e una migliore qualità della vita nelle città. A ciò si contrappongono svantaggi quali possibili oneri economici sull’infrastruttura e la resistenza degli automobilisti.
La resistenza delle Linee di Vienna
Wiener Linien è scettica riguardo all'implementazione di un simile limite di velocità. Sostengono che un limite di velocità di 30 km/h aumenterebbe i tempi di percorrenza dell'autobus. Tuttavia, questa opinione incontra la resistenza delle persone colpite, che insistono sul fatto che la sicurezza e la qualità della vita sono argomenti più convincenti del risparmio di qualche minuto di tempo.
Nel complesso, il dibattito attuale mostra quanto sia importante tenere conto delle esigenze dei residenti, in particolare della generazione più anziana. La manifestazione di Döbling è un appello urgente all'amministrazione comunale affinché ripensi i propri piani verso una maggiore sicurezza e qualità della vita. Dopotutto, soprattutto davanti a una casa di riposo, accelerare a 30 km/h non dovrebbe essere un lusso, ma una cosa ovvia.