In Austria solo il 52% dei quattordicenni è vaccinato contro l'HPV!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna presenta un piano d'azione per l'eliminazione dell'HPV: vaccinato solo il 52% dei 14enni, raccomandate misure per aumentare il tasso di vaccinazione.

Wien präsentiert Aktionsplan zur HPV-Elimination: nur 52% der 14-Jährigen geimpft, Maßnahmen zur Steigerung der Impfquote empfohlen.
Vienna presenta un piano d'azione per l'eliminazione dell'HPV: vaccinato solo il 52% dei 14enni, raccomandate misure per aumentare il tasso di vaccinazione.

In Austria solo il 52% dei quattordicenni è vaccinato contro l'HPV!

In Austria la vaccinazione HPV fa la differenza solo per il 52% dei quattordicenni. Questo numero è allarmante, soprattutto se si considera che la vaccinazione HPV è la migliore strategia per prevenire il cancro cervicale e altri cinque tipi di cancro. Lunedì sera a Vienna gli esperti hanno presentato raccomandazioni d'azione e un piano d'azione nazionale Eliminazione dell'HPV. Il direttore scientifico Elmar Joura ha chiesto un piano d'azione vincolante a livello austriaco e ha sottolineato l'importanza di un approccio sistematico per aumentare il tasso di vaccinazione.

Le raccomandazioni d’azione di hsoclanören includono un sistema completo di inviti alla vaccinazione, l’espansione delle vaccinazioni scolastiche e l’aumento dei luoghi di vaccinazione nei luoghi di lavoro. Inoltre, per ottenere chiari progressi dovrebbero essere introdotti un certificato di vaccinazione elettronica e un programma strutturato di screening dell’HPV. L’obiettivo è anche quello di pubblicare un rapporto annuale sull’HPV per promuovere la salute pubblica. Questi passi sono necessari perché i tassi di vaccinazione variano notevolmente a livello regionale: mentre a Vienna il 76% dei giovani è già stato vaccinato, negli altri Länder federali le cose sono meno ottimistiche: nella Bassa Austria è solo il 40%, nell’Alta Austria il 44% e addirittura solo il 29% a Salisburgo.

Tasso di vaccinazione e differenze

Un altro punto che è stato sollevato in discussione è la differenza nei tassi di vaccinazione tra ragazze e ragazzi. Per le ragazze si tratta dell’80%, mentre per i ragazzi solo il 70%. Il piano d’azione austriaco mira a colmare queste lacune e a raggiungere l’obiettivo dell’OMS di vaccinare il 90% delle ragazze entro i 15 anni entro il 2030. Secondo un rapporto dell’OMS, circa 60.000 donne sono colpite ogni anno dal cancro cervicale nella regione europea, che comprende l’Austria, e 32.000 ne muoiono. CHI informa inoltre che la vaccinazione contro l'HPV è un fattore cruciale nella lotta contro questo cancro.

Ma quanto è effettivamente sicura la vaccinazione HPV? L'Istituto Robert Koch dà il via libera: entro il 2022, in tutto il mondo sono state somministrate oltre 500 milioni di dosi di vaccino senza che si registrassero effetti avversi gravi. Questa vaccinazione è considerata molto sicura, anche se alcuni pazienti potrebbero avvertire disagio nel sito di iniezione o reazioni circolatorie a breve termine. Il dottor Hans Henri P. Kluge, direttore regionale dell’OMS per l’Europa, ha ribadito la necessità della vaccinazione contro l’HPV come parte di strategie sanitarie globali.

L'urgenza della vaccinazione

Una curiosità: la vaccinazione gratuita per i giovani dai 21 ai 30 anni termina alla fine dell'anno. Pertanto, i giovani adulti dovrebbero agire con urgenza e cogliere l’opportunità prima che sia troppo tardi. Elmar Joura chiarisce ancora una volta quanto sarebbe importante attirare maggiormente l'attenzione sulla vaccinazione contro l'HPV per raggiungere la quota desiderata e salvare così vite umane. Ogni singolo passo in questa direzione potrebbe, in definitiva, aiutare meno donne a soffrire di questa malattia prevenibile.

Nel complesso, c’è ancora molto da fare. Le autorità sanitarie sono invitate ad attuare seriamente le misure raccomandate per rafforzare ulteriormente la barriera di sicurezza attorno al problema dell’HPV e avvicinarsi all’obiettivo di un futuro libero dall’HPV. Perché alla fine, la salute di tutti riguarda tutti noi!