Aggredito con un coltello: a Vienna l'uomo si difende coraggiosamente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 giugno 2025 un uomo è rimasto ferito in un attacco con coltello a Vienna-Favoriten mentre si difendeva da due aggressori.

Ein Mann wurde am 9. Juni 2025 in Wien-Favoriten in einem Messerangriff verletzt, als er sich gegen zwei Täter wehrte.
Il 9 giugno 2025 un uomo è rimasto ferito in un attacco con coltello a Vienna-Favoriten mentre si difendeva da due aggressori.

Aggredito con un coltello: a Vienna l'uomo si difende coraggiosamente!

Nella tarda serata del 9 giugno 2025 è avvenuta una sospetta rapina in Klausenberger Strasse, nel 10° distretto di Vienna, vicino alla stazione U1 Troststrasse. Due aggressori sconosciuti hanno aggredito un uomo e gli hanno chiesto il cellulare e il portafoglio sotto minaccia di violenza. La vittima, un uomo coraggioso, si è difeso dagli aggressori e ha riportato lievi ferite, come riferisce Heute.

Sorprendentemente, l’incidente è stato segnalato ai servizi di emergenza con più di un’ora di ritardo, sollevando dubbi sulla rapida risposta degli astanti. Non è chiaro se i passanti non abbiano reagito alla situazione o perché la polizia sia stata informata degli eventi solo dopo questo lasso di tempo. La polizia criminale statale di Vienna, sezione sud, ha ora avviato le indagini contro gli autori sconosciuti. Fortunatamente sono riusciti a scappare senza prendere alcuna preda.

Numero crescente di attacchi con coltelli

L’aumento degli attacchi con coltelli in Austria ha già fatto notizia negli ultimi anni. Secondo [Vienna.at](https://www.vienna.at/zahl-der-messerattacken- Nimm-in-vergangenheit-zu/8633932), il numero dei crimini violenti denunciati con armi da taglio è aumentato da 1.524 nel 2013 a 2.393 nel 2022. Il picco è stato raggiunto nel 2016 con 2.530 attacchi. Le statistiche mostrano che tra il 2016 e il 2022 gli annunci pubblicitari annuali oscillano costantemente tra 2.100 e 2.500. Al contrario, il numero di crimini violenti che coinvolgono armi da fuoco è diminuito in modo significativo, sollevando dubbi sulla sicurezza negli spazi pubblici.

In risposta a questi sviluppi preoccupanti, il ministro degli Interni Gerhard Karner (ÖVP) sta pianificando un divieto generale delle armi negli spazi pubblici. Gli esperti stanno attualmente lavorando su una legge che potrebbe potenzialmente vietare il porto di alcuni coltelli in futuro. Attualmente in luoghi molto frequentati, come ad esempio al Praterstern di Vienna o a Innsbruck, esistono zone di divieto di armi che mirano a ridurre il rischio di atti violenti.

La sicurezza pubblica sotto critica

Le ripetute segnalazioni di attacchi con coltelli continuano a riportare all'ordine del giorno la questione della sicurezza pubblica. Non solo le persone colpite da tali attacchi, ma anche la società nel suo insieme si concentrano sempre più su misure preventive per contrastare la crescente violenza. I cittadini vogliono soluzioni che consentano una convivenza sicura.

Alla luce degli incidenti e delle statistiche allarmanti, è essenziale che le autorità continuino a lavorare intensamente per indagare su tali atti e allo stesso tempo concentrarsi su misure preventive. Questo è l’unico modo per garantire che le strade di Vienna rimangano sicure.