Il ministro Karner chiede misure severe contro la criminalità giovanile a Vienna
A Favoriten c'è stata una rapina con attacco con coltello; Il ministro chiede azioni contro la criminalità giovanile e la violenza armata.

Il ministro Karner chiede misure severe contro la criminalità giovanile a Vienna
A Vienna, recentemente hanno acquisito slancio le discussioni sulla criminalità giovanile e sulla volontà di usare la violenza nella società. Il 16 giugno si è verificata una violenta rapina nella Reumannplatz di Favoriten in cui un uomo è stato aggredito con un coltello. All'origine dell'aggressione ci sarebbero presunti debiti per 310 euro. In questo caso, cinque siriani sono stati identificati come sospettati. Segnalato oggi che il ministro dell'Interno Gerhard Karner ha chiesto urgentemente che coltelli e altre armi siano ritirati dalla circolazione nell'ambito di una campagna in corso per combattere la criminalità giovanile.
Uno dei risultati spaventosi è l’enorme aumento della criminalità giovanile a Vienna. Nel periodo dal 2020 al 2024, il numero di sospetti siriani di età inferiore ai 14 anni è aumentato di sette volte, mentre il numero di sospetti tra gli afghani di età inferiore ai 14 anni è quintuplicato. Nonostante una diminuzione nazionale dei crimini tra i giovani dai 14 ai 21 anni pari a circa il 5%, Vienna ha registrato in questa fascia di età un aumento di circa il 10%. Solo nella prima metà del 2024 erano già sospettati 333 minorenni siriani, mentre nell'anno in corso erano già 947. Ciò che è particolarmente preoccupante è l'aumento del numero di siriani minori di 14 anni sospettati a Vienna, che è passato da 187 a 707.
Misure di protezione e operazioni di polizia
Martedì ha avuto luogo un'azione mirata contro la criminalità giovanile, alla quale Karner è intervenuto insieme al colonnello dell'LKA Gerhard Winkler e al vicepresidente della polizia di Vienna Franz Eigner. Tra marzo 2024 e giugno 2025 nella zona di divieto delle armi di Favoriten a Vienna sono state sequestrate complessivamente 187 armi, tra cui 131 coltelli. Karner ha sottolineato la necessità di proteggere i bambini, educare i giovani e punire gli autori di violenza. Inoltre, l’interruzione del ricongiungimento familiare è stata descritta come un passo importante nella lotta a questi problemi.
È preoccupante che la propensione generale alla violenza, in particolare tra i giovani, sia un problema anche in tutta Europa. Secondo un'analisi di Statista La violenza giovanile in Germania ha raggiunto il picco nel 2024 con circa 13.800 casi, più del doppio rispetto al 2016. Un aumento che ha come possibili cause anche lo stress psicologico causato dalle misure Corona e i fattori di rischio tra i giovani in cerca di protezione.
Incidenti dolorosi nei trasporti locali
Un altro esempio della crescente propensione all’uso della violenza è il tragico attacco con coltello alla stazione della metropolitana Sophie-Charlotte-Platz di Berlino, in cui un tedesco di 29 anni è stato vittima di un attacco da parte di un siriano di 43 anni. La discussione che ha portato all'incidente mortale era accompagnata da motivazioni poco chiare e l'autore era noto alla polizia a causa di precedenti crimini violenti. Lo riferisce il Berliner Zeitung che l'autore del reato è fuggito dopo il delitto, ma è stato poi braccato dalla polizia.
A Berlino è attualmente allo studio l'introduzione di un divieto di armi sui trasporti pubblici locali per limitare tali incidenti. La situazione attuale dimostra che tutte le misure volte a combattere la violenza e la criminalità giovanile non sono solo urgenti, ma anche necessarie per creare un ambiente sicuro per tutti.