Linea 5: Cambiamenti importanti e traccia rinnovi dal 15 settembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 15 settembre la linea 5 a Vienna funzionerà solo parzialmente fino al 1° ottobre a causa dei rinnovi dei binari. Informazioni attuali qui!

Ab dem 15. September wird die Linie 5 in Wien wegen Gleiserneuerungen bis 1. Oktober nur teilweise verkehren. Aktuelle Infos hier!
Dal 15 settembre la linea 5 a Vienna funzionerà solo parzialmente fino al 1° ottobre a causa dei rinnovi dei binari. Informazioni attuali qui!

Linea 5: Cambiamenti importanti e traccia rinnovi dal 15 settembre!

Nella Josefstadt di Vienna si va ancora forte dopo l'estate: la linea 5 sarà accorciata fino a mercoledì 1° ottobre. Da lunedì 15 settembre, a partire dalle ore 4, il tram circola solo tra Praterstern e la stazione della metropolitana Josefstädter Straße. Le fermate nei quartieri Mariahilf e Neubau devono essere temporaneamente sostituite poiché si stanno effettuando sostituzioni dei binari tra Blindengasse e Mariahilfer Straße. Sei stazioni rimarranno inutilizzate per due settimane, il che richiede molta pazienza da parte dei passeggeri.

Wiener Linien consiglia a tutti gli utenti di concedere tempo sufficiente per i propri spostamenti al fine di evitare i conseguenti inconvenienti. Chi vuole prendere la metropolitana può prendere la U6 a Josefstädter Straße. Per comunicare in modo efficiente gli ammodernamenti in corso, sul sito web di Wiener Linien, aggiornato regolarmente, è disponibile una panoramica aggiornata di tutti i cantieri e le restrizioni wienerlinien.at.

Grande offensiva di modernizzazione del sistema dei trasporti pubblici di Vienna

La trasformazione della linea 5 rientra nell'offensiva di ammodernamento globale denominata «Rete ancora di più». Wiener Linien investirà l'anno prossimo 223 milioni di euro nel rinnovamento dell'infrastruttura per rendere più efficiente la rete dei trasporti pubblici. Sono in programma circa 100 cantieri, la maggior parte dei quali si svolgerà di notte o in orari meno affollati per evitare il più possibile di interrompere le attività in corso wien.gv.at.

Nell'ambito di questa offensiva nei prossimi due anni verranno migliorati anche numerosi binari e scambi: in particolare verranno risanati quasi 20 chilometri di binari e 100 scambi. I luoghi più importanti sono Kreuzgasse, Wiedner Hauptstraße e Universitätsstraße/Landesgerichtsstraße. Queste importanti ristrutturazioni non sono solo necessarie per garantire la sicurezza e l’affidabilità del trasporto pubblico, ma contribuiscono anche a creare ambienti favorevoli ai pedoni e ai ciclisti. Ad esempio, Wiedner Hauptstraße è in fase di riprogettazione per includere più spazi verdi e piste ciclabili.

Le Wiener Linien sottolineano che questi grandi cantieri comportano vantaggi anche per i residenti: solo una volta nelle vicinanze viene allestito un grande cantiere, il che a lungo termine aumenta la qualità della vita nelle zone colpite. Anche se le restrizioni a breve termine sono fastidiose, i miglioramenti a lungo termine valgono la pena poiché migliorano l’infrastruttura per i decenni a venire.

La sesta rete tranviaria più grande del mondo continua ad essere modernizzata e Wiener Linien resta all'erta per trovare le migliori soluzioni possibili per passeggeri e residenti. Questa continua modernizzazione è essenziale affinché Vienna rimanga anche in futuro una delle città più attraenti per il trasporto pubblico e abbia una buona mano.

Per ulteriori informazioni sugli ammodernamenti e sui cantieri in corso vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Wiener Linien, dove sono disponibili tutti gli orari aggiornati sono visibili.