Risveglio verde a Vienna: Prack assume la presidenza del club!
Il 2 giugno 2025, Vienna ha presentato i suoi nuovi consiglieri comunali verdi, tra cui Georg Prack come presidente del club. Focus: protezione del clima e alloggi a prezzi accessibili.

Risveglio verde a Vienna: Prack assume la presidenza del club!
Lunedì 2 giugno 2025 il Green Club di Vienna ha formato una nuova squadra nel municipio. Alexander Prack è stato eletto nuovo presidente del club, mentre Judith Pühringer e Peter Kraus sono stati confermati consiglieri comunali con una netta maggioranza. Prack, attivo da diversi anni nel Movimento Verde, succede alla guida di David Ellensohn, premiato per i suoi molti anni di lavoro professionale.
Prack, che ha 41 anni ed è originario di Steyr, porta con sé tanta esperienza. Dal 2020 è membro del parlamento regionale e del consiglio comunale di Vienna. In precedenza è stato consigliere distrettuale nel 10° distretto dal 2008 al 2015 ed è membro dei Verdi dal 2003. "Vogliamo fare dei Verdi il principale partito di opposizione in termini di contenuto", ha spiegato Prack nella sua prima dichiarazione. “Non ci consideriamo oppositori, ma piuttosto controparti costruttive del nuovo governo cittadino”, ha aggiunto.
Concentrati su argomenti importanti
Judith Pühringer si concentrerà sui temi del mercato del lavoro e delle persone con disabilità. Peter Kraus, invece, fungerà da esperto di protezione del clima e politica queer. Entrambi i consiglieri comunali hanno già sottolineato il loro impegno a lavorare nei loro nuovi ruoli e desiderano ringraziare Ellensohn per il suo instancabile impegno.
La nuova squadra ha obiettivi chiari: i Verdi vogliono esercitare pressione per i cambiamenti necessari a Vienna, soprattutto nei settori degli alloggi a prezzi accessibili, dell’istruzione e della protezione del clima. "Sosteniamo una politica di opposizione coerente e costruttiva", ha affermato Julia Malle, che fungerà da vicepresidente del club.
La squadra allargata
Oltre a Prack, Pühringer e Kraus fanno parte del Club del Municipio Verde anche altri membri impegnati:
- Jennifer Kickert
- Hans Arsenovic (Wirtschaftssprecher)
- Berîvan Aslan (Menschenrechtssprecher)
- Niki Kunrath (Familien- und Kultursprecherin)
- Ursula Berner (Umweltsprecherin)
- Huem Otero García (Gesundheits- und Pflegesprecherin)
- Barbara Huemer (Budgetsprecher)
- Martin Margulies (Mobilitäts- und Planungssprecher)
- Heidi Sequenz
- Kilian Stark (Bildungssprecher)
- Felix Stadler
- Viktoria Spielmann (Sozial- und Frauensprecherin)
Con questa vasta gamma di competenze e una chiara attenzione al lavoro costruttivo dell’opposizione, il Partito dei Verdi si sta muovendo con ottimismo verso la prossima fase politica. “Lotteremo per le questioni importanti che la nostra città deve affrontare e garantiremo che la voce dei Verdi sia ascoltata forte e chiara”, sottolineano i nuovi leader.
Per maggiori informazioni sulle novità del Green Club di Vienna leggete qui: Il mio distretto, Vienna verde E OTS.