Scopri la ricetta perfetta con fichi e rucola per l'estate!
Scopri la ricetta per una deliziosa insalata di fichi ispirata alla tradizione dalmata, giunta alla stagione dei fichi.

Scopri la ricetta perfetta con fichi e rucola per l'estate!
L'estate è finalmente arrivata e con essa arriva la stagione dei fichi: una vera delizia per tutti gli amanti dei fichi! In Dalmazia, Croazia, questi frutti dolci hanno una lunga tradizione e sono parte integrante della cucina regionale. A questo punto il dalmata Krešimir Oblak presenta la sua deliziosa ricetta per una raffinata insalata di fichi e rucola, che gioca con prosciutto, noci e sfumature glassate al miele. Oblak porta nel suo piatto i freschi sapori mediterranei, che ha perfezionato come chef privato su uno yacht di lusso e imparato con una formazione di prima classe nei ristoranti stellati Michelin. La combinazione di ingredienti pregiati che portano in tavola un tocco di Dalmazia è semplicemente irresistibile.
La ricetta in sé è semplice e richiede solo un po’ di tempo e ingredienti freschi. Per prima cosa si preriscalda il forno a 140°C e i pomodorini vengono conditi con olio d'oliva e spezie per prepararli in un lungo confit. Contemporaneamente tostiamo pinoli e noci per poi integrarli nell'insalata. Fichi, prosciutto e mini mozzarelle apportano una piacevole freschezza e corpo alla composizione, mentre un condimento fatto in casa con miele e balsamico fornisce il tocco finale. Questa insalata non è solo una vera delizia per il palato, ma anche una festa per gli occhi che vi trasporterà direttamente sulla costa dalmata. Le istruzioni complete per la ricetta sono disponibili su freizeit.at.
Scopri le prelibatezze della Dalmazia
La cucina dalmata è caratterizzata dalla semplicità, dalla freschezza e dagli aspetti salutari. Unisce tradizione e modernità e si è affermato nel corso delle generazioni. Con la sua varietà di ingredienti – dal pesce fresco alle carni sostanziose fino alle erbe aromatiche come l'alloro e la salvia – la cucina mediterranea offre qualcosa per tutti i gusti. Di particolare rilievo è il prosciutto dalmata, detto anche prosciutto, che viene spesso servito nelle feste ed è molto popolare. Anche i numerosi piatti leggeri e gustosi che la regione ha da offrire sono un vero piacere. Come riporta Myluxoria, gli amanti della cucina non dovrebbero assolutamente perdersi i tradizionali piatti di mare che vengono offerti in quasi tutti i ristoranti.
I piatti classici che dovreste assolutamente provare durante il vostro soggiorno in Dalmazia includono:
- Schwarzes Risotto: Mit Tintenfischtinte und einem intensiven Geschmack, speziell während der Fastenzeit häufig auf den Tisch.
- Peka: Ein traditionelles Zubereitungsverfahren für Tintenfisch und Lammfleisch, das unter einer Metallkuppel gegart wird.
- Austern: Frisch serviert mit Zitronensaft, nicht nur bei Einheimischen, sondern auch bei Touristen beliebt.
- Pašticada: Ein meist aufwendiges Gericht aus mariniertem Rindfleisch, bekannt für seinen besonderen Geschmack.
- Brudet: Ein Eintopf aus Fisch, der für Seefahrer und Fischer zubereitet wird und mittlerweile das Gourmet-Angebot bereichert.
Una celebrazione dei sapori e delle tradizioni
La cucina dalmata è nota non solo per i suoi piatti gustosi, ma anche per la sua leggerezza e naturalezza. Le ricette coltivate storicamente sono state tramandate di generazione in generazione, il che si riflette chiaramente nel gusto. La freschezza degli ingredienti e un metodo di preparazione a basso contenuto di grassi rendono i piatti particolarmente piacevoli. Un'altra delizia è il formaggio di Pag - prodotto con latte di capra, è considerato una specialità delicata della regione. E anche quelli fatti in casa “Strukli” è una chicca che vale sicuramente la pena provare e da non perdere.
Chi desidera un tocco di stile di vita dalmata a Vienna non dovrebbe solo attendere con ansia la stagione dei fichi, ma anche scoprire i tesori culinari della Dalmazia. L'insalata di fichi e rucola di Krešimir Oblak è solo l'inizio: lasciatevi ispirare e portate un pezzo di Dalmazia nel vostro piatto!