La disoccupazione a Vienna continua ad aumentare: crisi speciale per gli anziani!
Nel settembre 2025 la disoccupazione a Vienna è nuovamente aumentata. Scopri gli ultimi dati e gli sviluppi.

La disoccupazione a Vienna continua ad aumentare: crisi speciale per gli anziani!
A settembre la disoccupazione a Vienna ha preso una piega preoccupante. Come meinkreis.at ha riferito che il numero dei disoccupati nella capitale è aumentato di quasi il 5%. Ciò porta il numero totale dei disoccupati a 124.877, con un aumento del 7,1% rispetto all'anno precedente. La situazione è particolarmente critica nel commercio al dettaglio, dove la disoccupazione è aumentata di oltre il 10%.
Uno sguardo al mercato del lavoro mostra che sono sempre più colpiti i lavoratori anziani di età superiore ai 50 anni: si è registrato un aumento del 7,3%. Per gli under 25 l'aumento è del 4,1%. Anche nel settore edile e nella produzione di beni il numero dei disoccupati è in costante aumento: nell'edilizia le cifre sono in leggero aumento dell'1,2% e nella produzione di beni addirittura dell'8,7%.
Situazione difficile per giovani e settori speciali
Particolarmente allarmanti sono gli sviluppi nel settore dell'alloggio e della ristorazione, dove la disoccupazione è aumentata del 6,3%. Il Servizio Pubblico per l'Impiego (AMS) di Vienna consiglia quindi di sfruttare la prossima stagione invernale per cercare lavoro nelle regioni turistiche più popolari. Le richieste di opportunità di guadagno in Tirolo e Carinzia sono elevate, soprattutto durante la stagione invernale. L'AMS offre anche sostegno per l'inserimento lavorativo fuori Vienna e sottolinea che un'esperienza lavorativa temporanea può facilitare il ritorno a Vienna.
Uno sguardo critico alla situazione del mercato del lavoro austriaco è evidente ots.at che il numero totale dei disoccupati alla fine di settembre 2025 ammonta a 299.180, ovvero un aumento del 7,0% rispetto all’anno precedente. Continua ad aumentare soprattutto la disoccupazione giovanile, che registra un aumento del 4,4%.
Disoccupati di lunga durata e apprendistati
Un altro problema serio è l'aumento del numero dei disoccupati di lunga durata: si è registrato un aumento del 13,0%. Il numero di persone in cerca di apprendistato immediatamente disponibili è aumentato dell’11,0%, ma allo stesso tempo è diminuito il numero di posti di apprendistato aperti. Ciò dimostra che la ricerca di apprendisti qualificati sta diventando sempre più difficile.
Forte statistica.at Notevole è anche l'aumento del 6,5% del numero dei disoccupati con cittadinanza straniera. La situazione sul mercato del lavoro resta tesa a causa dell'attuale situazione economica, anche se l'occupazione cresce leggermente. Al momento non si vede una soluzione chiara, motivo per cui molti sperano nei mesi invernali nelle zone turistiche.