AHS Ettenreichgasse: Modernizzazione ed ampliamento completati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 16 ottobre 2025 la AHS Ettenreichgasse a Favoriten è stata riaperta solennemente dopo tre anni di lavori di ristrutturazione e ampliamento.

Am 16. Oktober 2025 wurde die AHS Ettenreichgasse in Favoriten nach dreijähriger Sanierung und Erweiterung feierlich wiedereröffnet.
Il 16 ottobre 2025 la AHS Ettenreichgasse a Favoriten è stata riaperta solennemente dopo tre anni di lavori di ristrutturazione e ampliamento.

AHS Ettenreichgasse: Modernizzazione ed ampliamento completati!

C'è motivo di essere felici a Favoriten: il 16 ottobre 2025 la AHS Ettenreichgasse è stata riaperta solennemente dopo ampi lavori di ristrutturazione e ampliamento durati circa tre anni. La scuola non solo è stata ammodernata, ma anche ampliata di circa 5.000 metri quadrati, grazie ad un investimento di circa 38,5 milioni di euro da parte della Federal Real Estate Company (BIG), per conto del Ministero Federale dell'Istruzione (BMB). MyBezirk.

La scuola, costruita originariamente negli anni '60, aveva già un disperato bisogno di essere rinnovata. Durante la progettazione dei nuovi locali, adattati alle esigenze individuali di insegnanti e studenti, si è svolto un fruttuoso processo di partecipazione con la comunità scolastica iniziato nel 2017. Questo è stato guidato dallo studio di architettura Solid Architecture, che ha sviluppato un concetto moderno nello standard klimaaktiv silver. Questi standard hanno lo scopo non solo di creare un ambiente di apprendimento piacevole, ma anche di ottimizzare e ridurre il consumo energetico Wiener Bezirksblatt.

Nuove prospettive per gli studenti

Tra gli ospiti d'onore dell'inaugurazione c'erano anche il ministro dell'istruzione Christoph Wiederkehr e il presidente del distretto Marcus Franz. Quest'ultimo ha sottolineato il ruolo centrale della AHS Ettenreichgasse all'interno del distretto educativo di Favoriten, che conta ben 58 scuole e 25.000 studenti. Grazie al generoso ampliamento, la scuola offre ora spazio per circa 1.000 studenti e 85 insegnanti, il che non solo aumenta la capacità, ma crea anche una serie di nuove opportunità di insegnamento MeinBezirk.

Particolarmente degne di nota sono le nuove aule per le lezioni di musica, i corsi pomeridiani e le open learning zone. Le attività sportive sono completate da offerte come il bouldering e gli allenamenti con corsi cubici. Durante i lavori di costruzione gli studenti hanno frequentato temporaneamente la scuola in Schellinggasse, che è diventata un capitolo temporaneo ed emozionante della loro vita scolastica.

Misure rispettose dell’ambiente e sostenibili

Una preoccupazione centrale dei lavori di ristrutturazione è stata quella di migliorare l’efficienza energetica. Le misure comprendono la sostituzione di tutte le finestre, un isolamento di alta qualità della facciata e l'installazione di un nuovo sistema di ventilazione meccanica per un migliore clima interno. Inoltre, la scuola è stata ora dotata di un impianto fotovoltaico che contribuisce alla fornitura di energia elettrica Wiener Districtblatt.

Il BIG si è posto l'obiettivo di ristrutturare gli edifici esistenti in modo da preservare le risorse al fine di migliorare la qualità del soggiorno e creare condizioni ottimali di insegnamento e apprendimento. Viene utilizzata anche la piattaforma digitale better.energy, che monitora i consumi energetici in tempo reale. Ciò consente una gestione efficiente degli impianti di riscaldamento e contribuisce a ridurre i costi operativi Better Space 360 Wiener Bezirksblatt.

Gli estesi lavori di ristrutturazione e ampliamento renderanno AHS Ettenreichgasse non solo un moderno luogo di apprendimento, ma anche un progetto vetrina per le infrastrutture scolastiche sostenibili. Gli studenti e il personale docente possono aspettarsi un'atmosfera sostenibile che soddisfa i requisiti dell'istruzione moderna.

Quellen: