Tour esclusivo dei cantieri sulla A23: assicurati subito i tuoi posti!
Scoprite tutto sul sorteggio di 20 posti per un'esclusiva visita ai cantieri sulla A23 a Vienna il 5 agosto 2025.

Tour esclusivo dei cantieri sulla A23: assicurati subito i tuoi posti!
Qualcosa sta accadendo a Vienna, soprattutto sulla A23, l'autostrada più trafficata dell'Austria. Asfinag ha annunciato un evento entusiasmante che farà la gioia di molti in città. Il 5 agosto 2025 gli interessati avranno la possibilità di partecipare ad una visita guidata al grande cantiere della tangenziale sud-est. Con circa 230.000 veicoli al giorno, soprattutto nella zona del Prater Hochstrasse, questa è un'esperienza unica per tutti coloro che sono curiosi dei cantieri o vogliono semplicemente scattare una bella foto. Ci sono 20 posti in palio durante il tour, che offre l'esclusiva opportunità di dare un'occhiata dietro le quinte di uno dei più importanti snodi dei trasporti di Vienna. Secondo meinkreis.at, le condizioni per partecipare sono semplici: chiunque voglia partecipare deve compilare un modulo di partecipazione sul sito web e indicare le proprie ragioni.
Per mantenere vivo l'entusiasmo, l'estrazione dei posti avrà luogo il 29 luglio 2025. Il tour stesso dura dalle 9:00 alle 12:00. ed ai fortunati vincitori verrà comunicato il punto esatto d'incontro. Questo tour sulla A23 è un must assoluto, soprattutto per gli appassionati di fotografia e per chi è interessato ai cantieri. Tuttavia, chi non partecipa alla lotteria potrebbe dover fare i conti con i cantieri attuali e i relativi disagi.
Lavori di ristrutturazione sulla A23
I lavori di rifacimento della A23 sono già iniziati e stanno creando alcune situazioni di difficoltà alla viabilità. Ogni giorno si verificano ingorghi e ritardi, che possono durare fino a un'ora nelle ore di punta e soprattutto nei fine settimana. Il tratto tra lo svincolo del Prater e lo svincolo dell'Handelskai è in fase di ristrutturazione in entrambe le direzioni, come riporta oeamtc.at. Per pareggiare un po' il passaggio, la corsia d'emergenza viene utilizzata come corsia aggiuntiva, ma ciò significa che il traffico scorre nella direzione opposta al traffico in arrivo attraverso la cosiddetta corsia a valle.
A causa dei lavori di costruzione la rampa della tangenziale in direzione Handelskai allo svincolo del Prater è chiusa, ma l'uscita per il centro città rimane aperta. Per un migliore orientamento, verrà installato un sistema di guida a colori per aiutare gli autisti a orientarsi nel cantiere. Queste misure potrebbero rappresentare una vera sfida per alcuni automobilisti, poiché anche evitare il viale dello stadio a causa di altri cantieri non è consigliabile.
Prospettive per i prossimi mesi
Si prevede che i lavori di ristrutturazione dureranno fino alla fine di agosto 2026. Dopo una pausa invernale da ottobre 2025 a marzo 2026, gli svincoli Prater e Handelskai verranno nuovamente esaminati. L’obiettivo è chiaro: una gestione del traffico sicura e sostenibile per tutti coloro che percorrono ogni giorno questa trafficata tratta.