Lobau sotto stress idrico: serve urgentemente cura della biodiversità!
Il 24 settembre 2025 nella sala parrocchiale di Essling si è svolta una conferenza sulla biodiversità del Lobau, presentata da esperti viennesi.

Lobau sotto stress idrico: serve urgentemente cura della biodiversità!
Il Lobau è sotto i riflettori
Il 24 settembre 2025 nella sala parrocchiale della chiesa di Essling a Vienna Donaustadt si è svolta la quinta conferenza e serata informativa dell'iniziativa “Esslinger for the Lobau”. Con il titolo “Lobau – Diversità nascosta nella foresta alluvionale”, il professor Christian Griebler dell'Università di Vienna e lo zoologo Helmut Sattmann hanno presentato un quadro completo di questo paesaggio naturale unico. Circa 110 visitatori interessati hanno ascoltato le presentazioni, che hanno sollevato anche domande critiche sullo sviluppo futuro di Lobau.
L'acqua è l'elisir di lunga vita
Uno dei temi centrali della serata è stato il ruolo delle acque sotterranee, che non solo sono essenziali per l'approvvigionamento di acqua potabile ma sostengono anche l'equilibrio ecologico nel Lobau. Il professor Griebler ha sottolineato la formazione e la dinamica delle acque sotterranee nonché lo scambio tra acque sotterranee e superficiali. Nel Lobau sono originarie circa 800 specie di piante e 11.000 animali, molte delle quali sono rare e dipendono da habitat diversi. Condizione particolarmente critica: senza acqua a sufficienza la biodiversità unica del Lobau potrebbe essere seriamente messa in pericolo.
Associazione per la conservazione della naturasottolinea che le pianure alluvionali come quella del Lobau sono essenziali per la protezione dalle inondazioni e la ritenzione idrica. Al centro dell'attenzione sono i problemi attuali, come il prosciugamento di alcune zone del Lobau. Cause come il cambiamento climatico e gli interventi umani come la regolamentazione dei fiumi stanno portando a un preoccupante calo dei livelli delle acque sotterranee. La perdita di preziose superfici d’acqua e i conseguenti cambiamenti nella biodiversità mettono in discussione il futuro di questa regione. La qualità e l’arricchimento dell’acqua devono essere visti in un contesto ecologico.
Biodiversità in pericolo
Cosa significa questo abbassamento del livello dell’acqua per la biodiversità? Nella sua conferenza Helmut Sattmann ha presentato tra l'altro il rapporto tra i mitili di fiume e pesci come l'amaro. Queste dipendenze sono cruciali per comprendere le interrelazioni ecologiche nella foresta ripariale. Tuttavia, la perdita di habitat e l’abbassamento del livello delle acque mettono in pericolo questi sistemi complessi e quindi l’intera biodiversità del Lobau.
I numeri sono allarmanti. Il WWF denuncia che la biodiversità dell'Austria è a rischio. Oltre l’80% dei beni protetti del FFH non sono in buone condizioni; La distruzione degli habitat e l'inquinamento ambientale sono spesso le cause del declino delle specie animali e vegetali autoctone. Il crescente sviluppo e utilizzo delle zone umide stanno contribuendo a questo drammatico declino.
Durante l'evento i partecipanti hanno espresso preoccupazione anche per la prevista costruzione dell'autostrada Lobau. Molti sarebbero contrari al progetto perché temono l’impatto negativo sull’ecosistema locale. Un voto ipotetico avrebbe dato come risultato un chiaro NO, sottolineando l’importanza di una discussione globale. La prossima conferenza sul tema dell'autostrada si terrà il 10 novembre e gli organizzatori sperano che tali eventi possano aumentare ulteriormente la consapevolezza del valore del Lobau e della sua biodiversità unica.
La strada verso il futuro
Date le sfide poste dal cambiamento climatico e dall’intervento umano, gli esperti chiedono urgentemente soluzioni rispettose dell’ambiente. L'Associazione per la Conservazione della Natura è impegnata in una strategia sostenibile per la protezione e la rinaturalizzazione del Lobau. Fattori come il ripristino dei flussi d’acqua e l’ottimizzazione della gestione delle acque sono cruciali per offrire una prospettiva a questa regione ricca di specie.
In sintesi si può dire: il Lobau è molto più di un semplice spazio naturale. È un habitat importante che deve essere protetto. Spetta a tutti noi sensibilizzare l’opinione pubblica e lavorare attivamente per lo sviluppo sostenibile delle nostre risorse naturali.