Liesing saluta: l'autobus di turno non arriva più!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città danubiana beneficia di un progetto di successo di trasporto su richiesta, che viene intensificato dopo i test positivi.

Die Donaustadt profitiert von einem erfolgreichen On-Demand-Verkehrsprojekt, das nach positiven Tests intensiviert wird.
La città danubiana beneficia di un progetto di successo di trasporto su richiesta, che viene intensificato dopo i test positivi.

Liesing saluta: l'autobus di turno non arriva più!

Il progetto innovativo “Wien Mobil Hüpfer”, che da marzo 2022 intende sostenere la mobilità dei cittadini nel 23° distretto di Liesing, cesserà i suoi servizi alla fine di ottobre. La valutazione del progetto pilota durato tre anni e mezzo mostra scarsi vantaggi aggiuntivi. Forte Giornale distrettuale di Vienna war das Hauptziel des Hüpfers, Fahrgäste per App von sogenannten Sammelpunkten zu U-Bahn-Stationen, Einkaufsmöglichkeiten oder Schulen zu bringen. Trotz dieser Bemühungen nutzten im Schnitt nur zwei Fahrgäste pro Stunde den serviceorientierten Elektrobus, was auf eine unzureichende Nachfrage hinweist und die Entscheidung der Wiener Linien, das Projekt in Liesing zu beenden, nachvollziehbar macht.

Il dirigente della SPÖ Gerald Bischof ha espresso rammarico per la fine dell'offerta, ma ha mostrato comprensione per le circostanze economiche che hanno portato a questa decisione. Dalla valutazione del progetto è emerso che i miglioramenti esistenti nel servizio regolare a Liesing non hanno aiutato l'autobus di turno a raggiungere il successo desiderato. Un'analisi dettagliata dei dati verrà presentata dopo che la tramoggia sarà entrata in funzione per fare più luce sulle ragioni del basso utilizzo. Queste informazioni saranno importanti per i futuri progetti di trasporto pubblico e aiuteranno a evitare errori simili.

Uno sguardo a Donaustadt

Tuttavia, il destino del progetto Hopper in bugie è in contrasto con la situazione nel Donaustadt, in cui l'offerta on-demand è molto meglio accettata. Nell'autunno 2023, qui è stata introdotta una seconda area di test, che ha già ricevuto feedback positivi. Ciò non sorprende, perché la struttura di insediamento nella città del Danubio differisce enormemente da quella nelle bugie, dove il traffico regolare non è così denso. Vienna Mobil Hüpfer nel Donaustadt dovrebbe ora andare nella fase successiva e quindi essere intensificata per soddisfare la domanda costante.

Nell’ambito di questi cambiamenti a Liesing, sono state introdotte ulteriori linee di autobus elettrici (61B e 64B) e le linee esistenti (61A e 64A) sono state ristrutturate per continuare a garantire la mobilità dei cittadini nella regione. I piani rientrano in una tendenza più ampia secondo la quale le moderne offerte di trasporto dovrebbero svolgere sempre più un ruolo nel trasporto pubblico locale. L’attenzione è rivolta, tra l’altro, al trasporto su richiesta, che dovrà essere integrato in molti modi nella rete esistente di autobus e treni, come nel caso La futura rete dei trasporti pubblici spiegato. Questi sono destinati principalmente a fornire il primo e l’ultimo miglio tra le aree residenziali e gli snodi di trasporto esistenti e contribuiscono a ridurre le barriere all’uso.

In sintesi si può dire che l'esperimento con l'autobus di turno a Liesing deve essere considerato un fallimento, mentre lo sviluppo positivo nella città danubiana dimostra che il successo è sicuramente possibile con una buona idea e la giusta struttura. Resta da vedere se e come tali modelli verranno potenzialmente ampliati in futuro, ma si spera che la curva di apprendimento sia fruttuosa.

Quellen: