Vienna aumenterà massicciamente le tariffe dei parcheggi e dei trasporti pubblici a partire dal 2026!
Dal 2026 a Vienna aumenteranno le tariffe per i parcheggi e i trasporti pubblici. La città si aspetta entrate aggiuntive per stabilizzare il proprio bilancio.

Vienna aumenterà massicciamente le tariffe dei parcheggi e dei trasporti pubblici a partire dal 2026!
Vienna si troverà ad affrontare un aumento generalizzato delle tariffe a partire dal 1° gennaio 2026, che influenzerà sia l’uso dei trasporti pubblici che i parcheggi. Considerata la ristretta situazione di bilancio e l’urgente bisogno di entrate aggiuntive, la città di Vienna sta pianificando un passo globale per superare le sue difficoltà finanziarie. Come meinkreis.at ha riferito che gli aumenti sono necessari per coprire i costi crescenti e per ottenere una riduzione del bilancio.
Uno dei cambiamenti più gravi riguarda i prezzi dell'abbonamento annuale alle Wiener Linien. In futuro questa cifra aumenterà da 365 euro a 467 euro, il che significa un aumento di circa 100 euro all'anno. Le versioni digitali della carta costeranno in futuro 461 euro. Per gli anziani dai 65 anni in su, i giovani sotto i 26 anni e le persone con disabilità il prezzo resta invariato a 300 euro, mentre gli sconti digitali sono di 294 euro. Aumenta anche la multa per guida senza biglietto valido, che arriva a 135 euro se pagata subito e 145 euro se pagata successivamente.
Il parcheggio sta diventando notevolmente più costoso
Anche parcheggiare a Vienna non diventa più economico. Dal 1° gennaio 2026 i prezzi dei biglietti del parcheggio e del famoso contrassegno del parcheggio aumenteranno addirittura del 30%. Un biglietto del parcheggio di 30 minuti costerà quindi 1,70 euro, la tariffa del parcheggio aumenterà di 3 euro fino a 13 euro al mese. Anche in questo caso il consigliere comunale alle finanze Novak prevede un ulteriore aumento delle entrate, che potrebbero ammontare a circa 54 milioni di euro all'anno. Oggi.alle afferma che i consigli comunali devono impegnarsi per un risparmio di 500 milioni di euro nei loro dipartimenti. Queste misure hanno lo scopo di ridurre la pressione finanziaria.
Le tariffe per l'utilizzo dei trasporti pubblici non solo vengono aumentate, ma vengono anche adeguate ogni anno. Questa decisione è intesa ad evitare aumenti estremi dei prezzi in futuro. The prices for digital single tickets and short-term network cards will also see a permanent price reduction of 5 percent, while a regular digital single ticket will cost 3 euros in the future.
Aumento dell'imposta locale
Un altro strumento finanziario sarà l’aumento dell’imposta di soggiorno, che a partire dal 1° dicembre 2023 salirà dal 3,2% all’8,5%. Per un prezzo della camera di 400 euro, l’imposta di soggiorno aumenterà da 10,10 euro a ben 28,70 euro. La città prevede che questa misura genererà entrate aggiuntive annuali di 81 milioni di euro.
Nel complesso, si prevede che questi adeguamenti dei prezzi genereranno entrate aggiuntive di 100 milioni di euro nel 2026 e 150 milioni di euro nel 2027. La città non solo prevede di aumentare significativamente le proprie entrate, ma allo stesso tempo di garantire che i cittadini non si sentano colti di sorpresa. Il piano di bilancio per il 2026 sarà presentato a metà ottobre dal consigliere comunale alle Finanze Novak e potrebbe mettere in discussione ulteriori risparmi e adeguamenti tariffari fino alla decisione finale. I lettori possono trovare ulteriori informazioni su orf.at leggi.