Incidenti di nuoto a Vienna: muore 85enne, bambini e uomini in grave pericolo!
Incidenti di nuoto il 30 giugno 2025 a Vienna: muore un 85enne, mentre la vita di un bambino è in pericolo nel laghetto Hirschstetten.

Incidenti di nuoto a Vienna: muore 85enne, bambini e uomini in grave pericolo!
Un fine settimana fatale per gli appassionati di nuoto a Vienna: domenica si sono verificati diversi incidenti di nuoto che hanno tenuto con il fiato sospeso i servizi di emergenza. Gli eventi hanno preso una piega tragica quando un uomo di 85 anni è morto in seguito ad un incidente nel Nuovo Danubio. La donna è stata tirata fuori dall'acqua priva di sensi da passanti e conoscenti e rianimata, ma è poi morta in ospedale Novità sull'Alto Adige segnalato. Nonostante tutti gli sforzi della polizia e dei soccorritori, che hanno continuato la rianimazione fino all'arrivo dei servizi di emergenza, non è stato possibile salvare la sua vita.
Ma quello non fu l'unico incidente di nuoto in quel tragico giorno. Nella zona si sono verificati altri tre incidenti. Un bambino di otto anni ha galleggiato nell'acqua per diversi minuti nel laghetto di Hirschstetten prima che i suoi genitori e i servizi di emergenza potessero rianimarlo. Il bambino è stato portato in ospedale in elicottero in condizioni critiche e si trova in condizioni critiche. Un altro incidente di nuoto si è verificato intorno alle 16:10. sul Neue Donau, dove è andato a fondo un uomo di 28 anni, salvato anche lui da alcuni passanti. Anche lui è ricoverato nel reparto di terapia intensiva ed è in condizioni critiche.
Cresce la preoccupazione per gli incidenti nel nuoto
In passato a Vienna si sono verificati regolarmente incidenti durante il nuoto. In particolare, nell'estate del 2024, almeno due persone sono morte nelle acque della città, ma il numero complessivo dei decessi per nuoto in Austria sembra allarmante: l'anno scorso sono morte per annegamento 39 persone Giornale distrettuale segnalato. È evidente che le organizzazioni di soccorso sottolineano la necessità di comportarsi in modo responsabile per evitare tali incidenti.
L'Associazione sanitaria di Vienna (WIGEV) ha riferito che anche i due sopravvissuti, il bambino e l'uomo di 41 anni tirato fuori dall'acqua sulla passeggiata Nureyev, sono in pericolo di vita. Sotto giace un 41enne che è stato soccorso e rianimato. Anche lui lascia il suo destino nelle mani dei professionisti medici ed è in condizioni critiche.
Sono necessarie misure di prevenzione
Le piscine all'aperto di Vienna, che hanno aperto i battenti il 2 maggio, hanno già attirato molti visitatori in questa stagione. Tuttavia, l’improvviso afflusso di appassionati di nuoto dimostra che la negligenza e la mancanza di precauzioni di sicurezza possono avere conseguenze fatali. Gli esperti consigliano quindi che i bambini non giochino mai vicino all’acqua senza sorveglianza e che gli ausili per il nuoto non possono sostituire la necessità di supervisione. “,”br />Per aumentare la sicurezza, l’Associazione Samaritana dei Lavoratori raccomanda:,””,”
- „,“
- Langsame Eingewöhnung ins Wasser, plötzliche Sprünge vermeiden.
- Körper benötigt Zeit, um sich an die Wassertemperatur anzupassen.
- Vor dem Schwimmen abduschen und gemütlich ins Wasser gleiten.
- Mutproben vermeiden und möglichst in Gruppen schwimmen.
","
","
","
","
Inoltre, l'Associazione Samaritan offre corsi di nuoto per bambini e adulti per migliorare le abilità natatorie e ridurre così il rischio di incidenti natatori.
Con un comportamento più maturo intorno e nell’acqua, molte disgrazie potrebbero essere evitate. Per quanto riguarda i recenti incidenti e il numero sempre crescente di incidenti natatori a Vienna: è giunto il momento di prendere coscienza dell'importanza della sicurezza e del senso di responsabilità.