Tre scuole viennesi vincono gli SDG Awards: così salvano la terra!
Tre scuole viennesi ricevono premi SDG per progetti sostenibili. Approfondimenti su approcci innovativi per promuovere la tutela ambientale e l’educazione.

Tre scuole viennesi vincono gli SDG Awards: così salvano la terra!
C'è motivo di essere felici a Vienna! Quest'anno, il dipartimento dell'istruzione della città ha premiato tre scuole con il rinomato Premio SDG. Questo premio riconosce progetti scolastici eccezionali che affrontano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Con molto impegno e idee creative, le scuole vincitrici hanno dimostrato come possono avviare cambiamenti sostenibili che vanno ben oltre i confini della scuola. Informato sulla cerimonia di premiazione meinkreis.at.
Sono state premiate la scuola elementare di Aspern, la BRG/BORG II Lessinggasse e la BRGORG 15. La scuola elementare di Aspern ha fissato degli standard con il suo progetto “Earthweek & Earthday”. Durante un'emozionante settimana a tema sono stati organizzati laboratori e postazioni pratiche in cui sono stati costruiti alberghi per insetti e turbine eoliche: una grande opportunità per i bambini di impegnarsi attivamente nella protezione del clima!
Progetti innovativi per la sostenibilità
Ma anche gli altri vincitori del premio hanno presentato idee fantastiche. Gli studenti della BRG/BORG II Lessinggasse hanno allestito uno spazio di scambio permanente dove è possibile scambiare o addirittura acquistare per donare vestiti, libri e altri oggetti. Queste donazioni confluiscono in progetti ambientali e organizzazioni di beneficenza: una situazione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti!
Il BRGORG 15 si è distinto con il progetto Erasmus “PETS – Proteggere l’ambiente e la sostenibilità dell’insegnamento”, realizzato in collaborazione con paesi partner come Turchia, Grecia, Germania e Norvegia. Le priorità sono di grande attualità: riciclo, energie rinnovabili, alimentazione vegana, turismo sostenibile e prevenzione dei rifiuti sono all'ordine del giorno. Queste iniziative sono documentate attraverso formati multimediali innovativi come video, bacheche e persino un diario digitale Padlet.
Impegno politico nella Pichelmayergasse
Nell'ambito della promozione di un interesse politico attivo tra gli studenti, la Pichelmayergasse ha recentemente organizzato una tavola rotonda alla quale hanno preso parte diversi politici e studenti dalla sesta all'ottava classe. Sono stati discussi temi importanti come l'istruzione, la migrazione e l'uguaglianza, selezionati dagli stessi studenti. L'evento è stato un completo successo e ha dato ai giovani non solo l'opportunità di esprimere le proprie preoccupazioni, ma anche di farsi selfie con i politici!
In un totale di due ore sono state risolte domande specifiche, ad es. sulla necessità di intervento nel sistema scolastico e sulla tutela delle persone LGBTQ+. Gli studenti hanno sicuramente sviluppato un grande interesse per un dibattito politicamente vivace come questo, che si riflette anche nel sostegno delle rispettive scuole. Per maggiori informazioni potete visitare il sito della scuola: brg-pichelmayergasse.at.
Gli SDG Awards 2025 sono la prova che Vienna non solo insegna nelle scuole, ma le vive anche. Questi progetti mostrano approcci meravigliosi su come gli studenti possono contribuire attivamente allo sviluppo positivo dell'ambiente circostante. Non vediamo l'ora di vedere cosa inventerà la prossima generazione!