Pericolo di fulmini: dove si nascondono i radar oggi a Vienna!
A Donaustadt, gli autovelox mobili verranno utilizzati per il controllo della velocità il 15 ottobre 2025. Posizione attuale e informazioni qui.

Pericolo di fulmini: dove si nascondono i radar oggi a Vienna!
Oggi, 15 ottobre 2025, gli autovelox sono di nuovo attivi a Vienna. Attualmente in città sono presenti due dispositivi radar mobili per aumentare la sicurezza del traffico. Tuttavia, le località confermate dalle autorità potrebbero cambiare con breve preavviso, quindi gli automobilisti dovrebbero essere sempre vigili. Forte news.de Le posizioni attuali degli autovelox sono le seguenti:
- Favoritenstraße, PLZ 1040 in Wieden, Freihausviertel (Tempolimit 30 km/h), gemeldet um 13:47 Uhr.
- Wiener Nordrand Schnellstraße, PLZ 1220 in Donaustadt, KG Kagran (Tempolimit 60 km/h), gemeldet um 09:53 Uhr.
I dispositivi mobili fanno parte dello sforzo generale per aumentare la sicurezza stradale. Sono posizionati su strade trafficate o in luoghi dove spesso si verificano incidenti. La misurazione viene effettuata tramite radar ed emette onde elettromagnetiche che vengono riflesse sui veicoli. La velocità viene quindi determinata calcolando la distanza e il tempo. Se si supera il limite di velocità, di solito viene scattata una foto e la notifica della multa arriva poi nella casella di posta del proprietario del veicolo, riferisce bussgeldkatalog.net.
Dettagli tecnici della misurazione della velocità
Le misurazioni non sono mai completamente esenti da errori. I dispositivi tecnici possono sempre impazzire e non si possono escludere errori di misurazione. Fattori di disturbo come cambi di corsia o angoli sfavorevoli tra il veicolo e il dispositivo radar possono influenzare le misurazioni. Anche oggetti indesiderati che distorcono le onde radar possono essere fonte di errori. Gli autovelox austriaci hanno una tolleranza di misurazione: fino a 100 km/h vengono solitamente detratti 3 km/h, oltre il 3% della velocità misurata. Tuttavia, la detrazione della tolleranza è regolata in modo diverso da regione a regione, il che può creare confusione bussgeldkatalog.org.
Gli autovelox della città non sono solo uno strumento per punire le violazioni del codice stradale, ma hanno anche lo scopo di far capire agli automobilisti che è importante prendere sul serio i limiti di velocità. Una buona predisposizione alla sicurezza stradale è particolarmente evidente laddove il traffico è intenso e spesso si verificano incidenti.
Solitamente gli autovelox sono posizionati in modo tale da evidenziare una guida inefficiente e, nella migliore delle ipotesi, da riuscire a ridurre la velocità. Ciò è supportato anche dal gran numero di luoghi controllati a Vienna, nonché dalla possibilità di ricorrere contro le multe. Resta da vedere se gli autovelox avranno l'effetto desiderato oggi, ma il monitoraggio del traffico continuerà domani e dopodomani. Gli automobilisti farebbero bene a tenere sempre d'occhio i limiti di velocità in modo da poter circolare per le strade di Vienna in sicurezza e nel rispetto delle regole.