Gli studenti viennesi piantano il futuro: ad Aspern nasce una nuova foresta!
Il 6 novembre 2025 gli studenti viennesi pianteranno alberi ad Aspern per la nuova foresta insieme al vicesindaco Emmerling.

Gli studenti viennesi piantano il futuro: ad Aspern nasce una nuova foresta!
Oggi a Vienna si è svolto un evento speciale. Il vicesindaco Bettina Emmerling, insieme a numerose classi scolastiche, ha lanciato un'imponente campagna di rimboschimento. Nell'ambito di “Forest Active” gli studenti viennesi seminano alberi nel nuovo bosco di Aspern, all'angolo tra Groß-Enzersdorfer Straße e Saltenstraße. Questa campagna, che si svolge dal 1989, si è affermata come un vero e proprio highlight per le giovani generazioni e quest'anno si svolge per la 36a volta. Partecipano oltre 1.000 studenti di 48 classi scolastiche viennesi: una prova evidente di quanto sia diventato importante il tema delle foreste e della conservazione della natura.
L'evento, iniziato il 5 novembre e che durerà fino al 12 novembre 2025, si svolgerà nell'arco di sei giorni di semina. Il secondo giorno Emmerling ha piantato insieme a 25 studenti della 2D della scuola media Leopoldau e 18 studenti della 4C della scuola elementare Kindermanngasse. L'entusiasmo dei bambini si nota chiaramente, perché con ogni albero che piantano apprendono l'enorme importanza del bosco per il nostro clima e la qualità della nostra vita. “Forest Active” non solo promuove la consapevolezza ambientale, ma anche un senso di comunità tra i partecipanti.
Sostenibilità al centro
La campagna è organizzata da WIENXTRA in collaborazione con il dipartimento forestale della Città di Vienna. L’obiettivo è quello di introdurre gli studenti al tema della sostenibilità in modo giocoso. Anche in eventi simili, come ad esempio la campagna annuale di rimboschimento presso la scuola superiore Buchloe nella zona di protezione delle acque vicino a Lindenberg, viene sottolineata l'importanza degli alberi per le persone e gli animali. Qui gli studenti misurano in anticipo le distanze, segnano i luoghi in cui piantare e scavano buche: tutto per piantare correttamente gli alberelli e accompagnarli nel loro cammino verso un vero bosco. Durante questa attività scolastica, gli studenti potranno inoltre rafforzare le proprie capacità di lavoro di squadra e la capacità di interagire con la natura e l'ambiente e sperimentare quanto sia divertente lavorare insieme all'aria aperta.
Dall’inizio di “Wald Aktiv”, oltre 21.000 studenti hanno fatto la loro parte per trasformare la periferia di Vienna in rigogliose foreste. Di conseguenza, molte delle aree coltivate sono ora coltivate, ecosistemi viventi che non solo abbelliscono lo spazio urbano, ma contribuiscono anche attivamente a migliorare il clima della città.
Insieme per il futuro
La campagna di piantumazione non è solo un contributo duraturo alla natura, ma rafforza anche il senso di unità all’interno delle classi e promuove il lavoro di squadra. Gli studenti viennesi dimostrano in modo impressionante di avere un buon talento nel proteggere l'ambiente e nel dare forma attivamente al loro spazio abitativo. Questa iniziativa non costituirà solo un polmone verde per la città, ma anche una preziosa esperienza educativa per i bambini. È ancora più bello vedere che tali progetti ricevono un sostegno così ampio in tutta l'Austria - e soprattutto a Vienna.
La crescita della campagna nel corso degli anni è particolarmente evidente nel gran numero di scuole e classi partecipanti. Quest'anno sarà emozionante osservare come si svilupperanno gli alberi appena piantati e, tra qualche anno, forse si aprirà il prossimo capitolo nella storia della Foresta Viennese.