Demolizione o rinnovamento? Future of Schrödingerplatz in pericolo!

Demolizione o rinnovamento? Future of Schrödingerplatz in pericolo!

Schrödingerplatz, 1220 Wien, Österreich - Am Schrödingerplatz nel Donaustadt potrebbe presto arrotolare gli escavatori. Perché qui l'amministrazione cittadina sta pianificando una ristrutturazione completa in un nuovo distretto cittadino. Come meindezirk.at è già stato deciso in municale. La costruzione è prevista per l'inizio del 2027, ma ci sono ancora importanti esami preliminari. Prima di tutto, gli esami del substrato e della muratura devono essere effettuati, seguiti da una demolizione degli edifici esistenti. Tuttavia, i residenti sono preoccupati e domande sulle informazioni sullo sviluppo futuro del loro quartiere.

Una spina nell'occhio potrebbe essere la demolizione stessa. La "Initiative House of the Donaustadt Encounter" ha già raccolto 427 di 500 firme contro il progetto. Queste voci critiche mettono in discussione la necessità di demolizione, soprattutto perché l'amministrazione della città spiega, elevati costi di ristrutturazione e amianto scoprono giustificati queste misure drastiche. Quindi sorge la domanda: la demolizione è davvero la soluzione migliore?

un nuovo distretto cittadino

Come dovrebbero essere i nuovi quarti nei prossimi anni è già stato delineato. Un totale di 300 unità residenziali e una grande biblioteca, una sala per eventi, un centro di crisi per il benessere dei bambini e della gioventù, sono previsti un club pensionato e una farmacia. Inoltre, le zone verde e verdi devono essere integrate per dare al nuovo accordo una nota sostenibile.

Il più antico edificio in piazza, l'edificio per uffici, ha circa cinquant'anni e in condizioni discutibili. Anche qui l'amministrazione cittadina prevede una demolizione per creare spazio per un "distretto simile al clima". Le istituzioni richieste includono non solo spazio abitativo, ma anche istituzioni sociali e culturali, nonché un centro giovanile che potrebbe essere importante per la comunità locale. Il capo distrettuale dovrebbe anche trasferirsi nel nuovo distretto.

Sostenibilità in Focus

Mentre la demolizione e il nuovo edificio sono nella stanza, ci sono anche suggerimenti per rinnovare l'edificio esistente in modo sostenibile. Alcuni architetti e cittadini si chiedono se questo rinnovamento non possa essere più economico di un nuovo edificio completo. Uno svantaggio, tuttavia, sarebbe che l'edificio esistente rimarrebbe più lungo, il che potrebbe non essere desiderato nella pianificazione.

Nel complesso, le aspettative degli abitanti della città sono alte. In considerazione della crescita prevista della popolazione cittadina, il 70% della popolazione mondiale potrebbe vivere nelle aree urbane entro il 2050 - i ricercatori sottolineano l'importanza dello sviluppo urbano sostenibile. il bpb sottolinea che le sfide nello sviluppo urbano sono globalmente diverse e che una compensazione equa tra le condizioni di vita presente e futura è necessaria.

Allo stesso tempo, si possono sentire voci critiche che indicano i rischi sociali ed ecologici dello sviluppo urbano. Resta da vedere come la città di Vienna modellerà il finanziamento e l'attuazione dei piani. È chiaro che le esigenze di spazio abitativo, cultura e infrastrutture sociali aumentano e la necessità di affrontare queste sfide in modo sostenibile, più urgenti.

Per la città del Danubio, questo significa sia un'opportunità che la responsabilità: il giusto equilibrio tra il nuovo edificio e la conservazione deve essere trovato per creare un ambiente vivibile per tutti.

Details
OrtSchrödingerplatz, 1220 Wien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)