Vienna ricorda il signor Ballo dell'Opera Richard Lugner: onori nel primo anniversario della sua morte

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Richard Lugner, detto il "signor ballo dell'opera", è morto il 12 agosto 2024 a Vienna-Döbling. Un anno dopo viene ricordato a Lugner City.

Richard Lugner, bekannt als „Mr. Opernball“, verstarb am 12. August 2024 in Wien-Döbling. Ein Jahr später wird ihm in der Lugner City gedacht.
Richard Lugner, detto il "signor ballo dell'opera", è morto il 12 agosto 2024 a Vienna-Döbling. Un anno dopo viene ricordato a Lugner City.

Vienna ricorda il signor Ballo dell'Opera Richard Lugner: onori nel primo anniversario della sua morte

Ad un anno dalla scomparsa di Richard Lugner, meglio conosciuto come “Mr. Ballo dell'Opera”, Vienna lo ricorderà con un onore speciale. Il carismatico imprenditore edile e intrattenitore è morto il 12 agosto 2024 nella sua villa di Döblinger all'età di 91 anni e lascia un'eredità duratura. Nel primo anniversario della sua morte, la sua figura di cera sarà famosa Lugner City in uno dei centri commerciali più grandi e conosciuti dell'Austria, da lui stesso fondato.

Richard Lugner è nato l'11 ottobre 1932 a Vienna. Dopo aver completato la sua formazione come capomastro, negli anni '60 ha fondato la “Lugner Bau- und Immobiliengesellschaft”. Oltre alla costruzione di numerosi edifici suggestivi, come ad esempio la moschea di Bruckreifen e la ristrutturazione del tempio cittadino, ha raggiunto una grande fama soprattutto con l'apertura della Lugner City nel 1990. In precedenza aveva acquistato per un milione di euro un immobile sulla cintura di Vienna e ha concluso un buon affare che ancora oggi sta dando i suoi frutti.

Una vita piena di momenti salienti

Ma non sono stati solo i suoi progetti edilizi a renderlo un popolare originale viennese. Lugner è stato anche parte integrante del Ballo dell'Opera di Vienna, dove si è esibito con ospiti di star internazionali e ha sempre fatto notizia. Anche la sua movimentata vita privata, con un totale di sei matrimoni e quattro figli, così come le sue apparizioni nei reality show facevano parte del suo carisma. Come “leone della società”, era onnipresente nella società viennese e diede un contributo significativo all’intrattenimento della città.

Tuttavia, l'apprezzamento per la sua vita si estende oltre il 2025. Centinaia di fan e compagni si sono riuniti al suo requiem nella cattedrale di Santo Stefano e alla messa funebre nella Kaasgrabenkirche per rendere l'ultimo omaggio. Personalità di spicco, tra cui il sindaco Michael Ludwig e l'ex cancelliere Nehammer, hanno parlato di Lugner come di un importante costruttore e di un “originale austriaco”. La solidarietà della popolazione viennese in questo momento difficile era evidente.

Prospettive future per Lugner

Per preservare la memoria di Richard Lugner, i politici locali hanno intenzione di intitolargli una piazza o un sentiero, possibilmente vicino alla sua ex casa a Grinzing. Nel mese di settembre dovrà essere presentata una relativa domanda all'autorità competente. Lugner, che non era solo un architetto ma anche un politico e un intrattenitore, ha lasciato un segno indelebile attraverso il suo lavoro e i suoi progetti che potrebbero continuare a dare forma agli eventi a Vienna in futuro.

L'opera della sua vita continuerà ad essere ricordata, non solo attraverso gli onori cittadini, ma anche attraverso le esperienze e i ricordi che ha lasciato dietro di sé. La sua figura di cera sarà solo una parte dell'eredità che “Mr.Opera Ball” lascia dietro di sé.

Come disse una volta lo stesso Richard Lugner: “Dovresti goderti la vita”. E il suo ricordo continuerà a farlo a Vienna.