La tradizione incontra l'artigianalità: cornici realizzate da maestri del settore!
Scoprite tutto sull'artigianato tradizionale di Döbling: aziende a conduzione familiare, sviluppi storici e offerte attuali.

La tradizione incontra l'artigianalità: cornici realizzate da maestri del settore!
Nel mondo in rapida evoluzione di oggi, il buon artigianato continua ad essere molto importante. Ciò si riflette anche nella lunga storia di una piccola e tradizionale azienda viennese, fondata nel 1851 da un bisnonno. A pochi minuti dalla sua attuale sede in Sieveringer Straße, l'autore dell'azienda, che lavora lì da 41 anni, ha creato una solida base per il suo mestiere. Quando aveva 15 anni e iniziò il suo apprendistato, rilevò l'attività in Billrothstrasse. Oggi passione e dedizione vanno ben oltre la semplice offerta di prodotti.
L'offerta comprende molteplici servizi di alta qualità: dalle cornici agli specchi fino alle piccole vetrate. Dell'offerta precedente facevano parte anche le riparazioni di finestre e porte in vetro, anche se queste ultime non vengono più eseguite su larga scala. Mentre un tempo l'azienda era una grande azienda con una propria vetreria, oggi è un'azienda su piccola scala con un solo dipendente part-time.
La tradizione incontra l'innovazione
Le radici dell'artigianato non si trovano solo in questo salotto viennese. Anche quelli Vetraio Lassan, fondata nel 1775 come azienda a conduzione familiare, nel corso dei decenni ha costantemente ampliato la sua gamma. Con una chiara attenzione alle esigenze del cliente, la vetreria offre soluzioni moderne, come rivestimenti per pareti paraschizzi per cucine o cabine doccia individuali, che non possono mancare nei bagni. Dagli anni '90 l'amministratore delegato Uwe Lassan e il suo team si concentrano anche sulla specializzazione, sulle ristrutturazioni ecologiche e sui vetri di sicurezza.
Per quanto riguarda la popolarità delle cornici, anche questo gioca un ruolo azienda boesner un grande ruolo. Offre cornici di alta qualità che possono essere trovate non solo negli studi e nelle gallerie degli artisti, ma anche nei musei. Con una vasta gamma di cornici già pronte e design individuali, boesner mira a presentare adeguatamente le opere d'arte dei suoi clienti. La selezione spazia dai passe-partout agli altri accessori, quindi non ci sono limiti all'espressione creativa.
Artigianato con cuore
L'autore dell'azienda locale è fermamente convinto che ci siano ancora abbastanza persone che riconoscono il significato e il valore dell'artigianato tradizionale. “Non si tratta solo di vendere beni materiali, ma di trasportare valori e storie”, sottolinea. Questo impegno e il legame personale con i clienti distinguono l'azienda dalla massa e le assicurano un posto nel cuore dei viennesi.
Resta quindi da sperare che la prossima generazione porti avanti il filo e che l'imbarcazione rimanga molto popolare. Perché alla fine sono proprio le piccole e belle imprese a plasmare il volto e il carattere di una città come Vienna.