Hotspot per eccesso di velocità Döbling: i residenti temono il caos da McDonald's!
Döbling lotta contro il rumore e la frenesia: i residenti organizzano un'iniziativa popolare contro il nuovo ristorante temporaneo McDonald's.

Hotspot per eccesso di velocità Döbling: i residenti temono il caos da McDonald's!
Nelle ultime settimane gli abitanti della Heiligenstädter Straße a Döbling hanno più volte segnalato disordini notturni. Secondo un rapporto dell' corriere Forti colpi provengono da auto messe a punto i cui conducenti utilizzano la strada come pista da corsa. Questa scena del "Roadrunner" si è affermata come punto d'incontro presso la stazione di servizio BP e sta causando un certo caos nel quartiere.
I residenti sono particolarmente preoccupati per la prossima costruzione di un ristorante temporaneo McDonald's, prevista proprio accanto alla stazione di servizio. Forte Oggi Il ristorante temporaneo sarà costruito su una superficie di 206 metri quadrati per superare la demolizione della filiale esistente sulla Heiligenstädter Straße. I residenti temono che la filiale McDrive attiri ancora più traffico e il conseguente inquinamento acustico.
Forte interesse dei cittadini
Le preoccupazioni dei residenti hanno già portato alla realizzazione di un'iniziativa dei cittadini. Oltre 170 persone hanno formato un gruppo contro il progetto perché temono ulteriori problemi derivanti dal rumore, dai gas di scarico e dai rifiuti. Come riferisce la residente Marlene S., la scena notturna del “Roadrunner” riceverebbe un impulso ancora maggiore dal nuovo ristorante, il che potrebbe aggravare ulteriormente la situazione.
Il direttore del distretto Daniel Resch (ÖVP) ha incontrato i residenti e ha mostrato interesse per le misure che potrebbero ridurre l'inquinamento acustico. È stata messa in campo la proposta di installare telecamere antirumore basate sul modello di Salisburgo. Questi dispositivi, costituiti da microfoni e telecamere e gestiti tramite dispositivi digitali, potrebbero aiutare a rintracciare i trasgressori del rumore, riferiscono i residenti.
Pianificazione futura del traffico
Inoltre, i residenti chiedono cambiamenti strutturali per migliorare la sicurezza stradale. Sono in discussione idee come spostare la pista ciclabile sulla cintura e rendere più verde l’incrocio. L'area è attualmente un punto caldo in estate a causa della sua copertura in cemento.
Un incidente particolarmente tragico avvenuto a settembre, in cui una donna è morta durante un temporale in Gunoldstrasse, ha spinto i residenti a chiedere un intervento tempestivo. L'acqua li aveva spazzati via dalla strada in pendenza. Le discussioni in corso con McDonald's e le proposte di cambiamenti strutturali, come traversine di cemento e barriere antirumore, sono finora promettenti, ma resta da vedere la serietà di queste proposte.
Il processo di approvazione per il ristorante temporaneo è già stato avviato. Il direttore dell'ufficio distrettuale esamina, tra le altre cose, le preoccupazioni relative ai disturbi causati dal rumore, dall'odore e dalla polvere. L'approvazione potrebbe essere concessa solo se si escludono irragionevoli fastidi, possibilmente con condizioni per accogliere i residenti.
La discussione sul ristorante temporaneo e le relative sfide per gli abitanti di Döbling mostrano chiaramente quanto sia importante che i nuovi progetti funzionino bene insieme alle esigenze degli abitanti. Resta da vedere come la comunità e le aziende interessate risponderanno alle preoccupazioni.