Orto urbano al cimitero di Neustift: verdure biologiche e non solo!
Neustift am Walde inizia la stagione del giardinaggio 2025 con il giardinaggio urbano nel cimitero: coltivare verdure biologiche tra le tombe e vivere la comunità.

Orto urbano al cimitero di Neustift: verdure biologiche e non solo!
La stagione del giardinaggio 2025 è finalmente aperta! Il 6 giugno è stato lanciato ufficialmente il progetto di giardinaggio urbano presso il cimitero di Neustift. Jan Pech del Eroi sul campo, Florian Stollberg, direttore del cimitero di Neustift, e Renate Niklas, amministratore delegato della Friedhöfe Wien GmbH, hanno dato il segnale di partenza per un'avventura in giardino molto speciale tra tombe e natura.
Ma cosa offre esattamente il giardinaggio urbano nei cimiteri di Vienna? I giardinieri per hobby possono ora piantare verdure biologiche in molti di questi luoghi tranquilli, tra cui il Cimitero Centrale e il Cimitero di Southwest Meidling. Gli utenti hanno accesso a nuovi letti dove possono coltivare pomodori, peperoni e altro ancora sotto la guida esperta degli eroi del campo.
Diverse opzioni per gli amanti del giardino
I nuovi letti del cimitero di Neustift comprendono dieci piazzole di 24 metri quadrati ciascuna, disponibili al prezzo di 149 euro all'anno. L'area di coltivazione rimane su aree verdi inutilizzate per non disturbare il carattere dei cimiteri. Chi è interessato può scegliere tra diverse superfici prepiantumate, da 24 o 40 mq. Queste aree possono essere prenotati esclusivamente dai clienti dei cimiteri di Vienna che dispongono di una tomba.
DopoPrincipio del primo arrivato, primo servitoI letti verranno regalati fino ad esaurimento scorte. E questo è molto apprezzato: circa tre quarti degli attuali utilizzatori hanno ampliato il proprio terreno. Ciò significa che i cimiteri non sono più solo tranquilli luoghi di lutto, ma anche vivaci ritiri di relax e di condivisione, che promuovono anche una forte consapevolezza ambientale.
Supporto e comunità
Gli eroi del campo supportano i giardinieri nella cura e nella raccolta e garantiscono che la frutta e la verdura crescano in qualità biologica. Tutti i semi, le giovani piante e i fertilizzanti sono certificati biologici. "La stagione del giardinaggio dura fino alla fine di ottobre e i principianti del giardinaggio sono sempre i benvenuti", aggiunge Jan Pech. I giardinieri possono anche aspettarsi seminari regolari e invitanti eventi comunitari che rendono la vita del giardinaggio in città ancora più emozionante.
Molti giardinieri per hobby ricordano iniziative simili in altre città, come Berlino, dove anche il giardinaggio urbano sta crescendo rapidamente e fioriscono molti progetti comunitari. Questi non solo promuovono l'amore per la natura, ma anche il senso di appartenenza ai distretti. A Berlino ad esempio, ci sono orti comunitari organizzati da volontari dove i residenti possono piantare di tutto, dai pomodori alle erbe aromatiche.
Per partecipare al giardinaggio urbano nel cimitero di Neustift gli interessati possono utilizzare la “tomba digitale”, che dal 2020 fa parte gratuitamente di ogni complesso funerario. Informazioni e prenotazioni sono possibili tramite il sito web www.digitalesgrab.at. Se avete ulteriori domande potete contattarci direttamente via e-mail all'indirizzo kundenservice@digitalesgrab.at.
Il giardinaggio urbano non solo trasforma i cimiteri in luoghi vivi, ma dimostra anche quanto sia importante per la nostra città l’impegno comunitario e ambientale. Un buon affare per chi vuole scoprire o riscoprire il proprio pollice verde!