Kleer crede nel campionato: il derby di Vienna come punto di svolta per Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il nuovo allenatore Hans Kleer regala al First Vienna FC una boccata d'aria fresca in vista del derby di Vienna. Riusciranno a realizzare i loro piani per il campionato?

Neuer Trainer Hans Kleer gibt dem First Vienna FC vor dem Wiener Derby frischen Wind. Können sie die Meisterschaftspläne verwirklichen?
Il nuovo allenatore Hans Kleer regala al First Vienna FC una boccata d'aria fresca in vista del derby di Vienna. Riusciranno a realizzare i loro piani per il campionato?

Kleer crede nel campionato: il derby di Vienna come punto di svolta per Vienna!

Il First Vienna FC 1894, la più antica squadra di calcio austriaca, è nel pieno del cambiamento e si trova ad affrontare un importante piccolo derby viennese contro il Floridsdorfer Athletic Sports Club. Con Hans Kleer come nuovo allenatore, che in precedenza ha lavorato all'ASKÖ Oedt, i Döblinger sperano in una svolta. Kleer, che ha allenato il Floridsdorfer AC dal 2011 al 2015 e ha vinto la Regionalliga East con il Vienna nel 2017, porta una ventata di aria fresca, ma le prime partite sono state accidentate: la squadra ha raccolto solo un punto in due partite. Il 28 settembre 2023, il club ha finalmente festeggiato la sua prima vittoria sotto Kleer vincendo 3-0 contro Kapfenberg, visibilmente sollevato dopo una serie di partite senza vittorie.

L'allenatore sottolinea che non ha tempo per una preparazione completa con la squadra. Nonostante la situazione turbolenta, Kleer rimane ottimista e vede possibilità per un campionato: “Le condizioni ci sono, devi solo credere in te stesso”, ha detto. Più recentemente, nella sconfitta per 2-0 contro il Klagenfurt, è passato alla difesa a tre. Questo esperimento tattico ha portato ad una difesa più stabile, ma l'attacco continua a soffrire molto. Il Vienna ha segnato solo tre gol nelle ultime cinque partite di campionato. L'atmosfera sugli spalti è tesa, Kleer lo capisce e invita i tifosi alla pazienza.

Sfide in vista della Bundesliga

Il direttore sportivo Andreas Ivanschitz si è posto l'obiettivo chiaro di tornare in Bundesliga, il che aumenta la pressione sui giocatori. In particolare, l'assenza dell'attaccante Marco Djuricin, che resterà fuori fino a dopo la sosta per la rottura del legamento della caviglia, potrebbe rivelarsi uno svantaggio decisivo. La FAC è considerata un avversario sgradevole e farà tutto ciò che è in suo potere per privare Vienna dei prossimi punti.

L'attuale situazione in classifica mostra una certa urgenza: il Vienna è attualmente al 7° posto con 12 punti, mentre il leader St. Pölten ha già 22 punti. I tifosi, che tifano sempre per la loro squadra, sono preoccupati per le scarse prestazioni delle ultime partite e sperano in un miglioramento il più rapidamente possibile.

Uno sguardo alla storia del club

Il First Vienna FC ha una storia lunga e movimentata. Fondato il 22 agosto 1894 a Döbling, il club fu uno dei club di maggior successo in Austria alla fine degli anni '20 e '30 e vinse, tra le altre cose, il campionato austriaco. Un grande trionfo fu anche la Coppa Mitropa del 1931, nella quale la squadra non perse una sola partita. Nonostante i numerosi successi, negli ultimi decenni sono seguite dolorose retrocessioni e difficoltà finanziarie, che hanno spinto più volte il club nei campionati inferiori. Ma i viennesi non si sono lasciati abbattere e dal 2019 lottano passo dopo passo per risalire, l'ultima volta in seconda divisione nel 2022.

Se Hans Kleer riuscirà a dare una svolta con la sua esperienza e il giusto feeling con il gioco lo vedremo nelle prossime settimane. Una cosa è certa: il Döbling è molto legato a questo derby e i tifosi sperano in un ritorno alla forza di un tempo.

Quellen: