Dramma nella locanda: una donna soffoca con un'oca – i camerieri salvano vite umane!
Nel Gasthof Zum Renner a Döbling una donna si è soffocata con il cibo; I camerieri prestavano il primo soccorso utilizzando la manovra di Heimlich.

Dramma nella locanda: una donna soffoca con un'oca – i camerieri salvano vite umane!
Sabato pomeriggio al “Gasthof Zum Renner” di Döbling è avvenuto un drammatico incidente, dove una donna è quasi morta per soffocamento. Aveva gustato un piatto tradizionale: l'oca con gli gnocchi. All'improvviso i problemi sono iniziati quando si è soffocata con il cibo.
Ma fortunatamente la situazione è cambiata in meglio grazie alla pronta reazione di due camerieri, Philip e Zoltan. Mentre Zoltan aveva completato solo pochi giorni fa un corso di primo soccorso, Philip ha notato la tosse preoccupante della donna intorno alle 14:00. e ha immediatamente allertato il suo collega. Zoltan si precipitò e iniziò la manovra dal nome segreto, sviluppata dal controverso chirurgo toracico americano Henry Heimlich negli anni '70. Per salvare la vita della donna, Zoltan ha eseguito le manovre cruciali che alla fine hanno portato alla stabilizzazione della paziente mentre sputava parte del cibo.
Pronto soccorso in locanda
Mentre Zoltan prestava i primi soccorsi necessari, un'altra donna coraggiosa venne in suo aiuto. Ha praticato la respirazione bocca a bocca mentre un ospite chiamava il numero di emergenza. L'intera scena è stata caratterizzata dal lavoro di squadra. Quando sono arrivati i soccorritori professionisti, hanno elogiato la rapidità di risposta dei camerieri e degli ospiti. Durante le successive cure mediche, è stato trovato un gnocco in una pozza di sangue nella bocca e nella gola della donna. Non è però chiaro se questa sia stata la causa principale del pericolo di soffocamento.
Il paziente, che è stato subito trasportato in ospedale, è ormai stabilizzato. Zoltan e Philip tornarono al lavoro il giorno successivo, dove il ristorante era al completo nonostante l'incidente. Zoltan desidera ringraziare in particolare la giovane donna bionda che ha eseguito la respirazione bocca a bocca e spera che lei si metta in contatto con lui. Nei momenti difficili diventa chiaro che la giusta formazione e un’azione rapida possono salvare vite umane.
La manovra di Heimlich
La manovra di Heimlich, cruciale in questo caso, fu descritta da Henry Heimlich nel 1974 e da allora si è affermata come misura efficace in caso di soffocamento. La tecnica viene utilizzata per aiutare rapidamente le persone colpite applicando la pressione dell'aria sull'addome per rimuovere il corpo estraneo. Secondo diverse istruzioni, prima dell'uso gli soccorritori dovrebbero innanzitutto verificare se la persona colpita può tossire o parlare. In caso di emergenza, agire rapidamente è fondamentale.
Gli insegnamenti appresi da questa drammatica situazione al “Gasthof Zum Renner” ci ricordano quanto sia importante avere conoscenze di primo soccorso. In situazioni critiche, la giusta reazione può fare la differenza tra la vita e la morte. Anche se all'inizio questo tipo di aiuto può essere molto doloroso e provocare lesioni, in caso di emergenza è sempre meglio agire attivamente piuttosto che restare a guardare. Perché non si sa mai quando potrebbe essere nuovamente necessario.
La svolta positiva degli eventi nell’incidente dimostra l’importanza di una risposta rapida ed efficace. Quindi ascoltiamo i principi della manovra Heimlich per essere il più preparati possibile. Una cosa è certa: i camerieri del “Gasthof Zum Renner” hanno dimostrato in modo impressionante la loro bravura.