Il 27 novembre Döbling lancia un segnale forte contro la violenza sulle donne!
Il 23 novembre 2025 i gruppi Döblinger prenderanno posizione contro la violenza contro le donne al Sonnbergmarkt nell'ambito della campagna delle Nazioni Unite “Orange the World”.

Il 27 novembre Döbling lancia un segnale forte contro la violenza sulle donne!
In un giovedì importante, il 27 novembre, i gruppi parlamentari del parlamento distrettuale di Döbling lanciano un segnale forte contro la violenza contro le donne. L'evento congiunto avrà luogo dalle ore 15:30. alle 18:30 al Sonnbergmarkt ed è aperto a chiunque sia interessato. Il vicepresidente del distretto Mahboobeh Bayat della SPÖ ha lanciato l'iniziativa per attirare l'attenzione su un problema serio e globale. L'evento fa parte della campagna Orange the World delle Nazioni Unite, che si svolgerà dal 25 novembre al 10 dicembre e presenta un'installazione di arte altamente visiva.
Questa installazione, composta da oggetti domestici di uso quotidiano e sangue artificiale, ha lo scopo di portare le persone colpite dalla violenza al centro dell'attenzione dei visitatori e mostrare come possono aiutare. Lo scopo della campagna è aumentare la consapevolezza sulla situazione delle donne e delle ragazze e presentare opzioni di azione per la società. “La questione della violenza contro le donne riguarda tutti noi e purtroppo viene spesso ignorata”, afferma Bayat. meinkreis.at
Campagna contro la violenza digitale
Nell’ambito di questa iniziativa si parlerà anche della Campagna ONU 2025, che si occupa specificatamente di violenza digitale. È un dato allarmante che tra il 16 e il 58 per cento delle donne e dei bambini siano colpiti dalla violenza digitale, mostrano i dati. nondonne.at Gli spazi digitali in cui le donne e le ragazze dovrebbero prosperare possono spesso rivelarsi pericolosi poiché sono spesso caratterizzati da molestie, aggressioni e controllo.
Questa forma di violenza è considerata il tipo di violenza in più rapida crescita. Secondo i rapporti, il 63% delle donne in Germania subisce violenza digitale. L’attenzione è rivolta in particolare alle donne importanti e politicamente attive, poiché i commenti di odio e le minacce colpiscono il 75% degli influencer e il 72% dei giornalisti. “La violenza digitale può iniziare in piccolo, ma spesso si traduce in minacce massicce e violenza nel mondo reale”, spiega UN Women, che continua a sostenere l’uguaglianza di genere.
La richiesta di cambiamento
La campagna con il motto “UNiTE per porre fine alla violenza digitale contro tutte le donne e le ragazze” non chiede solo di rendere visibile la violenza digitale, ma anche di agire. La protezione legale deve essere migliorata ed è necessaria una legge globale che dia alle donne e alle ragazze il diritto legale all’assistenza. Una petizione che ha raccolto oltre 180.000 firme chiede un coerente perseguimento penale delle minacce digitali e dei commenti di odio.
In questo contesto Ruth Moschner si batte anche per una nuova legge sull’aiuto alla violenza, che dovrebbe fornire alle vittime della violenza digitale e di genere il sostegno di cui hanno urgentemente bisogno. Mentre la società chiede un ripensamento, la prossima giornata di azione a Döbling dimostra che anche a livello locale si stanno adottando misure per sostenere e sensibilizzare contro la violenza contro le donne. tagesschau.de