Gli abitanti di Döbling combattono contro le onde sonore e il pop-up di McDonald's!
Gli abitanti di Döbling combattono contro l'inquinamento acustico provocato dagli speeder e contro il previsto ristorante temporaneo McDonald's il 30 ottobre 2025.

Gli abitanti di Döbling combattono contro le onde sonore e il pop-up di McDonald's!
Gli abitanti della Heiligenstädter Straße a Döbling prestano attenzione al rumore e al previsto nuovo edificio del McDonald's. Martin, 32 anni, è uno dei tanti che ogni notte vengono svegliati da suoni che ricordano gli spari. Questi provengono da veicoli sintonizzati che vengono utilizzati come pista dai cosiddetti roadrunner. Da anni i residenti soffrono a causa del rumore del motore, dei clacson e della musica ad alto volume. Una circostanza che non solo disturba il sonno notturno, ma incide notevolmente anche sulla qualità della vita, come riferisce Kurier.
Ora McDonald's progetta di costruire a partire dal 2026 un nuovo ristorante su un terreno libero accanto a una stazione di servizio. Durante questi lavori di ristrutturazione, per circa sette mesi funzionerà un ristorante temporaneo, ma senza sala da pranzo o parcheggio. "Questo attirerà sicuramente più persone che corrono per strada", teme Hanna, 33 anni, che ha fondato un'iniziativa popolare e avviato una campagna di firme. Sono già state raccolte oltre 200 firme perché molti residenti non erano sufficientemente informati sul progetto e non hanno avuto la possibilità di presentare un reclamo, come descrive Exxpress.
Preoccupazioni dei residenti
Il termine per le denunce è già scaduto, ma i residenti non si sono arresi. Per novembre è previsto un incontro con il responsabile distrettuale Daniel Resch dell'ÖVP. In una prima udienza sono state sollevate preoccupazioni sull'inquinamento acustico e sulla sicurezza stradale; Si garantisce che non sono previste finestre per lo sviluppo residenziale. L'orario di apertura del drive-in è fino alle 2 del mattino, alimentando ulteriormente le preoccupazioni dei residenti.
L'inquinamento acustico provocato dai veicoli elaborati è particolarmente pronunciato nella regione. La FPÖ solleva regolarmente la questione in Consiglio nazionale e nel Consiglio comunale di Vienna. Hubert Fuchs e Klemens Resch (entrambi FPÖ) criticano il fallimento della città e dei ministeri degli Interni nel risolvere questo problema in modo sostenibile. L'hotspot, Heiligenstädter Straße, è descritto dai politici come un luogo di massiccio inquinamento acustico e guida pericolosa, che da anni causa grandi difficoltà ai residenti. Sono necessarie misure concrete per migliorare finalmente la situazione.
Misure contro l'inquinamento acustico
Dal 17 ottobre vige il divieto assoluto di sostare accanto al distributore di benzina ogni venerdì e sabato sera dalle ore 18.00 alle ore 18.00. alle 2 del mattino per impedire il parcheggio della scena del Roadrunner. Inoltre si stanno intensificando i controlli da parte delle forze dell'ordine. Il problema è però piuttosto vasto: circa il 75% della popolazione si sente disturbata dal rumore del traffico stradale, come riferisce l'Agenzia federale per l'ambiente. Per controllare il livello di rumore sono necessari limiti di velocità e veicoli più silenziosi.
Resta da vedere se e come gli abitanti di Döbling troveranno presto la pace. La stanchezza causata dal rumore cronico e lo scontro tra residenti e nuovi progetti di costruzione sono al limite e dimostrano quanto sia importante la voce dei residenti in tali processi decisionali.