Caos all'aeroporto di Monaco: l'allarme drone interrompe i voli!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli avvistamenti di droni all'aeroporto di Monaco hanno portato a deviazioni di voli su Vienna e disordini tra i passeggeri il 4 ottobre 2025.

Drohnensichtungen am Flughafen München führten am 4. Oktober 2025 zu Flugumleitungen nach Wien und Unruhe bei Passagieren.
Gli avvistamenti di droni all'aeroporto di Monaco hanno portato a deviazioni di voli su Vienna e disordini tra i passeggeri il 4 ottobre 2025.

Caos all'aeroporto di Monaco: l'allarme drone interrompe i voli!

Oggi l'aeroporto di Monaco ha vissuto un'altra notte caotica, innescata dagli avvistamenti di droni che hanno interrotto il traffico aereo. Come Messa a fuoco hanno riferito che i passeggeri hanno avuto incomprensioni quando il loro volo da Lisbona a Monaco è stato dirottato su Vienna a causa dell'allarme di un drone. Tra le persone colpite figura anche l'ex portavoce del governo Béla Anda. L'aereo è atterrato nella capitale austriaca poco prima di mezzanotte. A questo punto tutti gli hotel erano al completo, il che non ha migliorato la situazione.

Il motivo della deviazione era la chiusura delle piste dell'aeroporto di Monaco. Alle 21:36 entrambe le piste sono state chiuse a causa dell'avvistamento di due droni. Questi volarono via rapidamente, ma le conseguenze furono devastanti: 23 voli in arrivo dovettero essere dirottati, 12 voli furono cancellati e 46 decolli previsti furono cancellati. In totale sono stati colpiti circa 6.500 passeggeri, molti dei quali hanno trascorso la notte in aeroporto.

I passeggeri a Vienna hanno avuto la possibilità di sbarcare, cosa che alcuni hanno fatto. Molti però erano disperati perché avevano voli in coincidenza a Monaco. Circa un terzo dei viaggiatori ha deciso di tornare a Lisbona e poi recarsi a Monaco il giorno successivo. Forte notizie quotidiane Il bagaglio non ha potuto essere portato a destinazione come al solito ed è stato invece inviato a Lisbona per essere successivamente portato a Monaco.

I pericoli dei droni

Gli incidenti all’aeroporto di Monaco non sono isolati. Nel 2025 si sono già registrati 144 disservizi causati da droni, in notevole aumento rispetto ai 113 incidenti dell’anno precedente. Nell'agosto 2025, il controllo del traffico aereo tedesco (DFS) aveva già registrato 6 avvistamenti a Monaco e 35 a Francoforte. Questi disagi fanno parte di un problema crescente negli aeroporti tedeschi, dove i droni che si avvicinano agli aerei di linea possono rappresentare una seria minaccia.

Gli esperti sospettano che i voli di droni non autorizzati siano effettuati da piloti senza scrupoli, ma dietro alcuni avvistamenti potrebbero esserci anche attori ostili. La difesa è un'impresa difficile e la responsabilità non è degli aeroporti ma della polizia. L'associazione aeroportuale ADV chiede pertanto un quadro giuridico chiaro e tecnologie finanziate dallo Stato per la difesa dai droni al fine di garantire la sicurezza nello spazio aereo, come riferisce [Tagesspiegel](https://www.tagesspiegel.de/politik/fähr-fur-passagier planes-so-bad-sind-deutsche-flughafen-gegen-drohnen-gesicher-14342345.html).

Reazioni politiche

I decisori politici sono preoccupati per gli sviluppi e stanno discutendo misure per proteggere meglio gli aeroporti. Il ministro federale degli Interni Alexander Dobrindt prevede di schierare la Bundeswehr per sostenere la lotta contro i droni e introdurre una nuova legge sulla sicurezza aerea. Dobrindt sottolinea la necessità di una stretta cooperazione tra il governo federale e quello statale per rafforzare la difesa dai droni.

L'episodio di oggi dimostra chiaramente che la sicurezza dello spazio aereo resta una questione delicata. Ciò che resta sono i viaggiatori seduti sui loro voli con una sensazione di incertezza, chiedendosi quando e dove apparirà il prossimo drone.