Caos all'aeroporto di Monaco: i droni allarma incasinano i voli!
Gli avvistamenti di droni all'aeroporto di Monaco hanno portato a diversioni di volo a Vienna il 4 ottobre 2025 e disordini nei passeggeri.

Caos all'aeroporto di Monaco: i droni allarma incasinano i voli!
Oggi l'aeroporto di Monaco ha nuovamente sperimentato una notte caotica, innescata da avvistamenti di droni che hanno confuso il traffico aereo. Come Messa a fuoco Rapporti, i passeggeri hanno presentato incomprensione quando il loro volo da Lisbona a Monaco è stato reindirizzato a Vienna a causa di un allarme di droni. L'ex portavoce del governo Béla Anda era uno delle persone colpite e il volo sbarcò nella capitale austriaca poco prima di mezzanotte. Tutti gli hotel erano completamente prenotati all'epoca, il che non ha migliorato la situazione.
Il motivo della deviazione era bloccare le vie di partenza e di atterraggio all'aeroporto di Monaco. Alle 21:36, entrambe le corsie erano bloccate a causa della visione di due droni. Sono volati rapidamente via, ma le conseguenze erano devastanti: 23 voli in arrivo dovevano essere reindirizzati, 12 voli furono cancellati e 46 partenze pianificate furono annullate. Un totale di circa 6.500 passeggeri sono stati colpiti, molti di loro hanno trascorso la notte all'aeroporto.
I passeggeri di Vienna hanno avuto l'opportunità di uscire, cosa che alcuni hanno fatto. Tuttavia, molti erano disperati perché avevano voli di collegamento a Monaco. Circa un terzo dei viaggiatori ha deciso di tornare a Lisbona e poi viaggiare a Monaco il giorno successivo. Forte Mostra quotidiano Non poteva essere portato all'obiettivo come al solito e veniva piuttosto inviato a Lisbona per essere portato a Monaco in seguito.
I pericoli dei droni
Gli incidenti all'aeroporto di Monaco non sono isolati. Nel 2025 furono registrate 144 menomazioni per droni, un chiaro aumento rispetto alle 113 occorrenze dell'anno precedente. Il controllo del traffico aereo tedesco (DFS) ha già registrato 6 avvistamenti a Monaco e 35 a Francoforte entro l'agosto 2025. Questi disturbi fanno parte di un problema crescente negli aeroporti commerciali tedeschi, dove i droni colpiscono macchine on line possono essere un grave pericolo.
Gli esperti sospettano che i voli di droni non autorizzati siano effettuati da piloti senza scrupoli, ma anche gli attori nemici potrebbero essere dietro alcuni avvistamenti. La difesa è un'impresa difficile e la responsabilità non è con gli aeroporti, ma con la polizia. Di conseguenza, l'associazione aeroportuale ADV chiede un chiaro quadro giuridico e tecnologie finanziate dallo stato per allontanare i droni al fine di garantire la sicurezza nello spazio aereo, come Tagesspiegel.
Reazioni politiche
La decisione politica: i produttori sono preoccupati per gli sviluppi e discutono di misure per proteggere meglio gli aeroporti. Il ministro degli interni federale Alexander Dobrindt prevede di utilizzare la Bundeswehr per sostenere i droni e introdurre un nuovo Air Security Act. Dobrindt sottolinea la necessità di una stretta collaborazione tra i governi federali e statali per rafforzare la difesa dei droni.
L'episodio di oggi mostra chiaramente che la sicurezza nello spazio aereo è ancora un argomento esplosivo. Ciò che rimane sono i viaggiatori che devono sedersi sui loro voli con una sensazione di incertezza e chiedersi quando e dove appare il drone successivo.