L'iniziativa viennese 20+2” porta una ventata di aria fresca a Brigittenau e Leopoldstadt!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'iniziativa Grätzlini 20+2 rivitalizza Brigittenau con nuovi progetti per giovani imprenditori e rafforza la vita distrettuale.

Die Grätzlinitiative 20+2 revitalisiert Brigittenau mit neuen Projekten für Jungunternehmer und stärkt das Stadtteilleben.
L'iniziativa Grätzlini 20+2 rivitalizza Brigittenau con nuovi progetti per giovani imprenditori e rafforza la vita distrettuale.

L'iniziativa viennese 20+2” porta una ventata di aria fresca a Brigittenau e Leopoldstadt!

Stanno accadendo cose a Vienna! Con la “Grätzlinitiative 20+2” WieNeu+ e la Vienna Business Agency hanno lanciato un progetto entusiasmante che mira a rivitalizzare i locali commerciali vuoti e promuovere l'interazione sociale nei distretti. Attualmente nei quartieri di Brigittenau e Leopoldstadt sono state ufficialmente inaugurate tre idee creative che intendono arricchire il quartiere. Per questa iniziativa sono pervenute oltre 60 proposte, dalle quali sono state selezionate dieci idee imprenditoriali promettenti. I nuovi imprenditori possono contare su un sostegno finanziario e organizzativo e avere la possibilità di affittare locali nelle cosiddette aree del programma “Grätzl 20+2”. Notizie.at riferisce che i progetti vincitori sono stati selezionati dalla Città di Vienna e dall'agenzia economica alla fine dello scorso anno.

I progetti creativi

Le nuove iniziative offrono una boccata d’aria fresca e si rivolgono a bisogni e comunità diverse. Nel 20° distretto si trova il centro culturale “Deaf Space”, aperto dall'associazione Gebärdenverse. Qui alle persone sorde viene offerto un posto dove frequentare corsi ed eventi culturali nella lingua dei segni austriaca. La cosa interessante è che l'uso dei locali è completamente gratuito per la comunità.

L'HOLi Social Health Hub si trova nel 2° distretto. Questo centro sanitario adotta un approccio neutro rispetto al peso e offre consulenze e opzioni terapeutiche. L’attenzione si concentra sul cambiamento del comportamento e sulla lotta alla discriminazione basata sul peso. L’idea è quella di creare ulteriore consapevolezza sulla salute e sul benessere nel distretto.

In terzo luogo c'è Solidar:Raum, gestito da Ouvertura e GeLa Ochsenherz. Qui tutto riguarda un’agricoltura sostenibile e solidale. Non solo viene offerto cibo, ma si crea anche un luogo di scambio dove i vicini possono incontrarsi. I piani includono anche una cucina di quartiere che fornirà spazio per incontri sociali.

Guardando fuori dagli schemi

Ma non è solo lì che le iniziative stanno prendendo piede. Tra l'altro, a Santo André in Brasile, dove si trova Rua Indaiatuba nel Bairro Vila Bela Vista, viene mostrato come le comunità locali possano essere sostenute attraverso progetti mirati. La città ha anche inserito nella sua agenda temi come l’integrazione sociale e il sostegno con vari programmi e approcci. Ruacep.com.br fornisce informazioni sulla situazione locale e sull'impegno del sindaco Paulo Henrique Pinto Serra.

Il networking globale è importante e Vienna è diversificata anche in termini di cucina. Quando si parla di iniziative locali non si può prescindere dalla pizza. Non importa se è una versione grande o piccola, piace a tutti. Ad esempio, una Polo Pizza da 36 cm costa circa 20 franchi, e anche la preparazione è semplice, nonostante gli ingredienti siano classici. Polopizza.ch ti informa sulle sue offerte, ideali anche per una serata in compagnia.

Tali iniziative non solo rafforzano il senso di comunità nei quartieri, ma promuovono anche lo scambio creativo. Vienna mostra come l’innovazione e la coesione possano rendere la vita cittadina degna di essere vissuta.