Ascensore della S-Bahn a Vienna: problemi meccanici causano il caos!
Problemi con l'ascensore della S-Bahn a Brigittenau: ÖBB spiega i difetti meccanici e lavora alla soluzione.

Ascensore della S-Bahn a Vienna: problemi meccanici causano il caos!
A Brigittenau, più precisamente sulla Traisengasse, l'ascensore della S-Bahn provoca da tempo l'insoddisfazione dei passeggeri. L'ÖBB parla di un "difetto meccanico" e sta lavorando intensamente sul problema. La situazione è estremamente inaccettabile, soprattutto per le persone con mobilità ridotta, come genitori con passeggini o persone con stampelle. Una lettrice colpita descrive che ha dovuto salire 40 gradini per arrivare a destinazione. L'ascensore è in realtà destinato a facilitare l'accesso all'AUVA Trauma Center Vienna, che può essere facilmente raggiunto in treno.
Come riporta meinkreis.at, da settembre l'ascensore in Donaueschingenstrasse si guasta ripetutamente. Il lettore interessato nota che recentemente l'ascensore è stato rotto per la terza settimana consecutiva, il che rende il pendolarismo una vera sfida. Le ÖBB hanno tuttavia respinto con fermezza le voci di interruzioni più lunghe e hanno sottolineato l'aumento delle interruzioni a breve termine nei mesi di settembre e ottobre.
Sfide tecniche
In totale nelle ultime settimane si sono verificati quattro disservizi, la maggior parte dei quali legati a problemi tecnici con il controllo dell'ascensore, come l'8, l'11 e il 24 settembre. Solo uno dei guasti verificatisi il 15 ottobre era dovuto a un “difetto meccanico”, in particolare alla rottura del cavo della porta del vano. Tutti i guasti potrebbero essere risolti in poche ore, ma i problemi con la tecnologia degli ascensori rimangono, come spiega wienerlinien.at. L'elevata complessità degli impianti di ascensori comporta sempre nuove sfide, anche a causa dei componenti installati durante la modernizzazione della stazione.
ÖBB collabora con il produttore per ottimizzare la disponibilità al fine di evitare tali incidenti in futuro. Tuttavia, sorge la domanda su come la situazione inadeguata influenzi l’accessibilità in tutta la città, soprattutto per le persone che fanno affidamento sull’accessibilità.
Accessibilità a Vienna
Wiener Linien ha già fatto un passo importante in questa direzione. Tutte le stazioni della metropolitana e la maggior parte delle fermate di tram e autobus di Vienna sono prive di barriere architettoniche. Rampe, ascensori e prospetti stradali garantiscono che tutti i passeggeri possano entrare facilmente nei veicoli. Wiener Linien supporta anche le persone con problemi di vista installando sistemi di guida cromatica e sistemi di orientamento tattile in tutte le stazioni.
L'accessibilità è ulteriormente migliorata attraverso i sistemi informativi digitali, compresi i tabelloni elettronici alle fermate. Questi sistemi informano i passeggeri sui tempi di attesa per il veicolo successivo e sono contrassegnati dal simbolo della sedia a rotelle per indicare l'accessibilità.
Nel complesso, tuttavia, per garantire la mobilità a tutti i viennesi devono ancora essere rimossi molti ostacoli, soprattutto se si considera l'attuale problema degli ascensori a Brigittenau. Resta da sperare che le ottimizzazioni annunciate consentano presto all'ascensore della S-Bahn di funzionare di nuovo in modo affidabile e di offrire alla popolazione locale la mobilità di cui hanno bisogno.