Rapina disperata: sette autori aggrediscono un giovane a Vienna!
Il 13 luglio 2025 un venticinquenne è stato aggredito da sette autori a Vienna-Alsergrund. La polizia sta indagando.

Rapina disperata: sette autori aggrediscono un giovane a Vienna!
Sabato 13 luglio 2025 la polizia di Vienna-Alsergrund è stata chiamata per un incidente inquietante. Un uomo di 25 anni è rimasto ferito alla testa da un'emorragia sulla scalinata tra il ponte Spittelau e il ponte Friedensbrücke e ha denunciato un'aggressione da parte di complessivamente sette persone sconosciute. Stava camminando quando tre aggressori gli si sono avvicinati e hanno cercato di derubarlo. Il giovane ha deciso di rischiare e scappare, ma non è stato abbastanza veloce.
Poche centinaia di metri dopo è stato fermato da altri quattro complici. La situazione è precipitata quando uno degli aggressori si è lanciato verso di lui con uno scooter e lo ha speronato, facendo cadere a terra l'uomo. Steso a terra, è stato circondato da tutti e sette gli autori del reato e costretto a consegnare i suoi soldi. Dopo l'aggressione, gli autori sono fuggiti in una direzione sconosciuta, mentre il 25enne ha ricevuto cure mediche d'urgenza ed è stato portato in ospedale. L'indagine è stata condotta da Ufficio della polizia criminale statale di Vienna, filiale centrale, rilevata.
Notevole aumento dei reati di rapina
Nonostante tali incidenti, Vienna con quasi 1,9 milioni di abitanti è considerata una delle città più sicure d’Europa. Ma si osserva un trend preoccupante: nel 2021 il numero dei reati di rapina è salito a 1.780 casi, con un aumento di 29 rispetto all'anno precedente. Nel 2021 la percentuale di eliminazione di questi reati gravi è stata del 52,2%. L'aumento delle rapine si ripercuote sulla situazione della sicurezza, soprattutto nei negozi e nelle aree pubbliche.
Per evitare ciò, gli imprenditori dovrebbero adottare precauzioni speciali. Le guardie di sicurezza raccomandano di osservare sempre l'ambiente circostante quando si entra o si esce dai locali commerciali e di progettare i registratori di cassa in modo che le transazioni monetarie non possano essere viste dai passanti. I sistemi di allarme e di sorveglianza aumentano il rischio per i possibili autori. Queste misure sono importanti non solo per le imprese, ma anche per tutti i cittadini per garantire uno spazio abitativo sicuro. I suggerimenti su cosa fare in caso di attacco includono la pressione discreta di un pulsante di emergenza e il contatto immediato con la polizia in caso di incidente. Police.gv.at fornisce consigli utili per aumentare la sicurezza dei residenti.
Come reagirà la comunità locale a questo incidente? Resta da vedere se le indagini della Polizia giudiziaria statale daranno rapidamente risultati e quali misure verranno adottate per prevenire futuri attentati.