Frankhplatz diventa più verde: la riprogettazione inizia nel 2024 per una migliore qualità della vita!
Entro la fine del 2026 Frankhplatz sarà riprogettata: stazione della metropolitana, spazi verdi e spazi pedonali per una migliore qualità della vita.

Frankhplatz diventa più verde: la riprogettazione inizia nel 2024 per una migliore qualità della vita!
Presto le cose torneranno ad andare bene nella Josefstadt di Vienna: la riprogettazione di Frankhplatz è dietro l'angolo e i primi progetti sono stati presentati. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per aprile 2024 e i residenti sono già stati coinvolti in un processo di partecipazione. L'obiettivo? Aumentare la qualità della vita e rendere gli spazi pubblici più attraenti. Il MeinBezirk informa che l'involucro della stazione della metropolitana Frankhplatz è già stato completato, ma la messa in servizio è ancora in ritardo. La piazza non sarà solo snodo per la stazione della metropolitana, ma anche per una pista ciclabile che collegherà Universitätsstrasse con Alser Strasse.
Cosa possono aspettarsi esattamente residenti e passanti? È prevista l'apertura di quasi 5.000 metri quadrati di terreno per creare ulteriori spazi verdi. Queste nuove aree verranno integrate nella Schwarzspanierstrasse, nella Garelligasse e nella Frankhplatz. Inoltre sono previsti 16 nuovi alberi e 40 posti a sedere con elementi ombreggianti. Lo scopo di queste misure è quello di creare spazi di incontro adatti ai pedoni, che dovrebbero anche contribuire alla moderazione del traffico.
Deviazione e moderazione del traffico
Naturalmente anche il cantiere porta con sé dei cambiamenti: in futuro la Landesgerichtsstrasse sarà percorribile solo su una corsia dalla Universitätsstrasse alla Felderstrasse e il passaggio tra Alser Strasse e Universitätsstrasse sarà completamente chiuso fin dall'inizio dei lavori. Gli utenti della strada in direzione del 9° distretto devono essere deviati dalla Felderstrasse attraverso la Ebendorfer Strasse. La Wiener Linien consiglia inoltre di evitare grandi zone se la destinazione non è vicina. Tuttavia, con alcune brevi restrizioni nei fine settimana, le linee del tram 43 e 44 continuano a funzionare normalmente, come ci informa La nostra Josefstadt.
La transizione dei trasporti è un tema centrale nella pianificazione attuale non solo per Vienna, ma anche per molte altre città. Secondo le informazioni del BMV, la mobilità fluida è fondamentale per la nostra società. La transizione alla mobilità mira a creare nuovi mezzi e concetti di trasporto senza dover rinunciare al comfort. Si tratta di ridurre il trasporto motorizzato privato e promuovere alternative tangibili come camminare, andare in bicicletta e il trasporto pubblico locale. La riprogettazione di Frankhplatz si inserisce esattamente in questa strategia e crea un'infrastruttura per le “brevi distanze” che rafforza l'uso di mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente.
I leader distrettuali Martin Fabisch (Verdi) e Saya Ahmad (SPÖ) si sono espressi chiaramente a favore di questa riorganizzazione. L'intero progetto dovrebbe essere completato entro la fine del 2026 e potrebbe quindi diventare un vero e proprio progetto vetrina per la città. La riprogettazione non modificherà in modo permanente solo la stessa Frankhplatz, ma anche l'intera area circostante.