23 nuovi progetti sul clima: i quartieri viennesi di Alsergrund, Meidling e Rudolfsheim-Fünfhaus in primo piano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 giugno 2025 sono stati presentati 23 progetti climatici innovativi per Alsergrund, Meidling e Rudolfsheim-Fünfhaus, supportati dal team clima di Vienna.

Am 23. Juni 2025 wurden 23 innovative Klimaprojekte für den Alsergrund sowie Meidling und Rudolfsheim-Fünfhaus vorgestellt, gefördert durch das Wiener Klimateam.
Il 23 giugno 2025 sono stati presentati 23 progetti climatici innovativi per Alsergrund, Meidling e Rudolfsheim-Fünfhaus, supportati dal team clima di Vienna.

23 nuovi progetti sul clima: i quartieri viennesi di Alsergrund, Meidling e Rudolfsheim-Fünfhaus in primo piano!

Oggi ci sono buone notizie per i distretti di Alsergrund, Meidling e Rudolfsheim-Fünfhaus! Nel terzo turno del team sul clima di Vienna sono stati presentati 23 nuovi progetti che verranno realizzati nei prossimi mesi. Sono state presentate complessivamente 1.600 idee, tra le quali una giuria ha selezionato le proposte migliori e realizzabili. Al momento della presentazione dei progetti, il 23 giugno, l'obiettivo era tenere conto dei desideri climatici della popolazione e migliorare ulteriormente la qualità della vita nei quartieri. Il mio distretto riferisce che le idee per Alsergrund, Meidling e Rudolfsheim-Fünfhaus verranno realizzate nei prossimi mesi.

La distribuzione delle idee è promettente: Alsergrund può aspettarsi sette progetti, mentre Meidling e Rudolfsheim-Fünfhaus possono realizzarne otto ciascuno. L'offerta spazia dal rinverdimento delle scale del club ad Alsergrund a un negozio di scambio con un bar per le riparazioni a Meidling fino a più ombra sullo Schmelz nel 15° distretto. Queste misure sono finanziate con un budget annuale massimo di 6 milioni di euro, ovvero 20 euro per abitante, anche se si spera che vengano realizzate ulteriori idee.

Partecipazione dei cittadini a tutti i livelli

Il progetto “Vienna Climate Team” promuove attivamente la partecipazione dei cittadini alla protezione del clima. I viennesi sono invitati a contribuire con le loro idee per migliorare il clima nei loro quartieri. Possono essere affrontati ambiti quali la mobilità rispettosa del clima, la vita quotidiana sostenibile e la progettazione dello spazio urbano efficiente dal punto di vista energetico. Anche le fasi successive del progetto, come la giuria cittadina in corso, mirano a prendere sul serio i suggerimenti della popolazione. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito web klimateam.wien.gv.at.

Un aspetto importante del progetto è tenere conto degli interessi di tutte le generazioni e culture. Ciò significa che tutti i contributori delle idee riceveranno un feedback sui loro suggerimenti e potranno attendere con ansia i risultati, che saranno presentati alla fine di giugno. Dal 2022, gli anni pilota in altri distretti come Margareten e Ottakring hanno dimostrato quante idee portano avanti i cittadini.

Sviluppo urbano sostenibile per il futuro

Con la crescente urbanizzazione del 21° secolo, dove oltre il 50% della popolazione mondiale vive già nelle città, lo sviluppo urbano sostenibile sta diventando sempre più importante. Non si tratta solo di misure rispettose del clima, ma anche di giustizia sociale e di creazione di ambienti vivibili. L'Agenzia federale per l'educazione civica sottolinea la necessità di un giusto equilibrio tra le condizioni di vita attuali e future.

Un esempio di questa sfida potrebbe essere l’inquinamento atmosferico dovuto ai combustibili fossili, che non solo influisce sulla qualità della vita ma danneggia anche le riserve idriche a causa dei cambiamenti climatici. Una buona mano nello sviluppo urbano richiede quindi anche la partecipazione attiva di tutti gli attori e sensibilità nell’affrontare le sfide del tempo.

Il prossimo turno del team sul clima di Vienna inizierà nell’autunno 2025 nei distretti di Josefstadt e Penzing. Anche in questo caso l'amministrazione cittadina cercherà di coinvolgere maggiormente i cittadini nel processo e di promuovere lo scambio di idee. Contribuire attivamente a dare forma agli spazi abitativi non è solo divertente, ma è anche la chiave per una città vivibile e sostenibile. Rendiamo insieme Vienna un po’ più bella e sostenibile!