Alma Mahler e Oskar Kokoschka: passione o distruzione?

Alma Mahler e Oskar Kokoschka: passione o distruzione?

Wien, Österreich - Alma Mahler era una personalità abbagliante della Vienna Society all'inizio del 20 ° secolo. Conosciuto dai suoi matrimoni con uomini di spicco come il compositore Gustav Mahler, l'architetto Walter Gropius e lo scrittore Franz Werfel, ha anche lasciato i suoi affari appassionati nella scena artistica. Il rapporto con l'icona espressionista Oskar Kokoschka è particolarmente degno di nota. È trattato nel film "Alma and Oskar", tra le altre cose, sabato 19 luglio, alle 22:00. a 3sat, come radio "> hochstift riportato.

Il film basato sul romanzo "The Winds Bride" di Hilde Berger ed è stato diretto da un regista austriaco fornisce una visione approfondita degli intrecci interpersonali e dei giochi di potere delle due figure. In una Vienna del 1912, dopo la morte di Gustav Mahler, Alma (rappresentata da Emily Cox) inizia una relazione tempestosa con Kokoschka (Valentin Postlmayr), che presto si trasforma in una partita per il potere e la dipendenza. Questa relazione intensiva era tutt'altro che semplice, come mostra il film, e illumina le dinamiche tra Kokoschka, che è considerata la "enfant terribile" della scena artistica viennese, e Alma, che osa rifiutare le convenzioni sociali, come psu

Anche la dinamica specifica all'interno della relazione è affascinante: Kokoschka era possessivo e geloso, mentre Alma fungeva da musa che seguiva i suoi desideri. Il film trasmette in modo impressionante il modo in cui i due si sono trattati tra loro: è un gioco di potere tossico ma allo stesso tempo stimolante. Oltre allo shock culturale tra Alma Mahler e Oskar Kokoschka, diventa anche chiaro come questa relazione abbia influenzato i percorsi di vita di entrambi gli artisti e ha continuato a migliorare nella loro arte.

un'eredità duratura

Alla fine, la connessione tra Alma Mahler e Oskar Kokoschka non solo ha trovato il loro posto oltre i limiti personali, ma anche nella storia dell'arte. Kokoschka, che è considerato uno dei più importanti pittori espressionisti del 20 ° secolo, ha dedicato un universo artistico ad essere accusato di passione e tragedie della loro relazione. Anche dopo la separazione, Kokoschka aveva una bambola di dimensioni da lei fatta da lei, che in seguito ha distrutto di fronte agli occhi - un segno del suo affetto appassionato e della sua interruzione simultanea.

"Alma e Oskar" non solo offre uno sguardo accattivante nel passato, ma affronta anche questioni universali di amore, potere e impulsi creativi di creare. Se sei interessato alle correnti culturali e sociali di questo tempo, non dovresti perdere la trasmissione del film.

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)