Alma Mahler e Oskar Kokoschka: passione o distruzione?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri di più su Alma Mahler e Oskar Kokoschka, la cui relazione appassionata ha plasmato la scena artistica viennese. Il film “Alma e Oskar” andrà in onda il 19 luglio 2025 alle 3 di sabato.

Erfahren Sie mehr über Alma Mahler und Oskar Kokoschka, deren leidenschaftliche Beziehung die Wiener Kunstszene prägte. Der Film "Alma und Oskar" wird am 19. Juli 2025 auf 3sat ausgestrahlt.
Scopri di più su Alma Mahler e Oskar Kokoschka, la cui relazione appassionata ha plasmato la scena artistica viennese. Il film “Alma e Oskar” andrà in onda il 19 luglio 2025 alle 3 di sabato.

Alma Mahler e Oskar Kokoschka: passione o distruzione?

Alma Mahler era una personalità vivace nella società viennese dell'inizio del XX secolo. Nota per i suoi matrimoni con uomini illustri come il compositore Gustav Mahler, l'architetto Walter Gropius e lo scrittore Franz Werfel, lasciò un segno indelebile sulla scena artistica anche attraverso le sue passioni. Particolarmente degno di nota è il rapporto con l'icona espressionista Oskar Kokoschka. Se ne parla, tra l'altro, nel lungometraggio “Alma e Oskar”, che andrà in onda sabato 19 luglio alle 22.00. il 3 sabato Radio Hochstift riportato.

Il film, basato sul romanzo “Die Windsbraut” di Hilde Berger ed è stato diretto da un regista austriaco, offre uno spaccato profondo degli intrecci interpersonali e dei giochi di potere dei due personaggi. A Vienna nel 1912, dopo la morte di Gustav Mahler, Alma (interpretata da Emily Cox) inizia una burrascosa relazione con Kokoschka (Valentin Postlmayr), che presto si trasforma in un gioco di potere e dipendenza. Questa intensa relazione è stata tutt'altro che facile, come mostra il film, e mette in luce la dinamica tra Kokoschka, considerato l'"enfant terribile" della scena artistica viennese, e Alma, che osa rifiutare le convenzioni sociali SRF aggiunto.

Una vita nel campo della tensione dell'arte

Alma e Oskar si incontrarono per la prima volta nell'aprile del 1912 a casa di Carl Moll. Voleva farsi ritrarre il suo ritratto, il che portò ad una appassionata storia d'amore. Kokoschka ha creato diverse opere d'arte per Alma, tra cui una serie di ventagli e un ritratto. Tuttavia, la loro relazione fu turbolenta, segnata da gelosia e conflitti, e terminò nel 1915 quando Alma dichiarò finita la relazione. Poco dopo sposò Walter Gropius, che aveva già conosciuto nel 1910. La loro storia e il rapporto teso non sono solo romantici, ma anche tragici, come mostrato alimentatore è documentato.

Affascinante è anche la dinamica specifica all'interno della relazione: Kokoschka era possessiva e gelosa, mentre Alma fungeva da musa ispiratrice che seguiva i propri desideri. Il film trasmette in modo impressionante il modo in cui i due si trattavano a vicenda: è un gioco di potere tossico ma allo stesso tempo stimolante. Al di là dello shock culturale tra Alma Mahler e Oskar Kokoschka, diventa anche chiaro come questo rapporto abbia influenzato la vita di entrambi gli artisti e abbia continuato ad avere un impatto sulla loro arte.

Un'eredità duratura

Alla fine, il legame tra Alma Mahler e Oskar Kokoschka non solo ha superato i confini personali, ma ha trovato il suo posto anche nella storia dell'arte. Kokoschka, considerato uno dei pittori espressionisti più importanti del XX secolo, ha dedicato ad Alma un universo artistico carico della passione e delle tragedie del loro rapporto. Anche dopo la separazione, Kokoschka fece realizzare con lei una bambola a grandezza naturale, che poi distrusse davanti a tutti - segno del suo affetto appassionato e al tempo stesso del crollo.

“Alma e Oskar” non offre solo uno sguardo accattivante al passato, ma affronta anche temi universali come l’amore, il potere e il bisogno di creare. Chiunque sia interessato alle tendenze culturali e sociali di questo periodo non dovrebbe perdersi la trasmissione del film.