Sirena d'allarme a Strasburgo: persona intrappolata sotto l'auto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 gennaio 2026 i servizi di emergenza a St. Veit an der Glan erano in allerta a causa di una persona sotto un'auto.

Am 15. Januar 2026 gerieten in St. Veit an der Glan Einsatzkräfte wegen einer Person unter einem Auto in Alarmbereitschaft.
Il 15 gennaio 2026 i servizi di emergenza a St. Veit an der Glan erano in allerta a causa di una persona sotto un'auto.

Sirena d'allarme a Strasburgo: persona intrappolata sotto l'auto!

Quanto velocemente può succedere: un momento sfortunato e sei in gravi difficoltà. Giovedì sera, 15 gennaio 2026, le sirene hanno suonato forte a Strasburgo, nel quartiere di St. Veit an der Glan. Il motivo: una persona è rimasta intrappolata sotto un veicolo per un motivo sconosciuto. Diversi vigili del fuoco volontari, polizia e Croce Rossa sono stati allertati per prestare soccorso il più rapidamente possibile. Sono stati colpiti i vigili del fuoco di St. Georgen, Strasburgo e Althofen. 5 minuti riportati sull'incidente avvenuto in una stazione di servizio nella città di Pöckstein.

Quando sono arrivati ​​i vigili del fuoco, i servizi medici di emergenza erano già sul posto e si prendevano cura della persona intrappolata. Grazie al rapido intervento dei servizi di soccorso, l'intervento dei vigili del fuoco non è stato più necessario. Non si conoscono ancora i dettagli sull'esatta natura dell'incidente, ma ulteriori informazioni sono già state annunciate.

Operazioni dei vigili del fuoco in Austria

Da un sondaggio emerge che nel 2023 i vigili del fuoco in Austria hanno registrato circa 34.000 interventi in più rispetto all’anno precedente, per un totale di 278.495 interventi. Di questi, ben 212.141 erano operazioni tecniche, come incidenti stradali ed eventi meteorologici gravi, mentre 66.354 erano operazioni antincendio. Ciò dimostra quanto siano importanti i vigili del fuoco e i loro membri volontari per la nostra sicurezza. Vigili del fuoco.at sottolinea che il 99% dei vigili del fuoco lavora su base volontaria e che la percentuale di donne nel personale operativo è aumentata al 9,5%.

La necessità di un servizio antincendio forte e solidale è indiscussa, soprattutto in considerazione del crescente numero di eventi meteorologici gravi. Il presidente dei vigili del fuoco Robert Mayer sottolinea che sta diventando sempre più importante rafforzare la struttura dei membri e promuovere le innovazioni tecniche.

Impegno dei vigili del fuoco volontari

Il tema della lotta agli incendi riguarda anche la comunità e lo spirito di squadra. Ciò è stato reso chiaro di recente il 25 ottobre 2025 in occasione di un evento impressionante nel distretto di St. Veit an der Glan: ha avuto luogo la prima marcia di rappresentanza dei vigili del fuoco distrettuali, alla quale hanno preso parte 25 gruppi di tutte le età. Il percorso di circa 45 chilometri attraversava cittadine pittoresche e terminava al castello di Hochosterwitz. Numerose sono state le sfide che molti partecipanti hanno affrontato a pieni voti. Le squadre più veloci arrivarono a destinazione intorno alle 14:00. e sono stati accolti dai vigili del fuoco volontari di San Sebastiano nella sala eventi della famiglia Khevenhüller. Bfk08 sottolinea l'impegno di tutti gli aiutanti che hanno reso possibile questa giornata.

Infine, ma non meno importante, il rispetto va ai proprietari degli immobili lungo il percorso e alla Croce Rossa austriaca per il loro sostegno. Ogni membro della squadra ha potuto ricevere una spilla commemorativa, che ha sottolineato in particolare il cameratismo.