Incidente shock in Carinzia: 12enne gravemente ferito in uno scontro in moto!
Il 20 giugno 2025 a St. Veit an der Glan si sono verificati diversi incidenti motociclistici nei quali un conducente è rimasto gravemente ferito e due sono morti.

Incidente shock in Carinzia: 12enne gravemente ferito in uno scontro in moto!
Venerdì pomeriggio si è verificato in Carinzia un tragico incidente motociclistico, che ha ferito gravemente un passeggero di 12 anni e ha fatto riflettere il panorama motociclistico. Un gruppo di sei persone del quartiere di St. Veit an der Glan è partito con tre motociclette e intorno alle 16:45 si trovava sulla B 317. quando l'ultimo conducente del gruppo, un uomo di 39 anni, si è scontrato con la moto di un conducente di 32 anni per ragioni sconosciute. Lo scontro è avvenuto al chilometro 2.760 e ha fatto sì che la moto del 39enne finisse in un fosso riportando gravi danni.
Nell'incidente sono caduti sia il conducente che il suo passeggero di 12 anni. Il ragazzo ha riportato un grave infortunio all'avambraccio sinistro ed è stato trasportato all'ospedale di Klagenfurt con l'elicottero medico d'emergenza Christophorus 17. Fortunatamente l’alcoltest di entrambi i guidatori ha evidenziato valori negativi pari a 0,0 mg/l. La B317 è stata temporaneamente chiusa fino alle 18:05 circa. mentre il traffico veniva deviato alternativamente oltre il luogo dell'incidente, provocando ulteriori ingorghi.
Condizioni stradali insicure e guidatori disattenti
Questa collisione è solo uno dei tanti incidenti gravi avvenuti in tutta l'Austria venerdì e sabato. Nello stesso fine settimana diversi motociclisti hanno avuto gravi incidenti, tra cui due tragici incidenti in Carinzia e Tirolo con conseguenze mortali. Un uomo tedesco di 43 anni ha avuto un incidente sulla strada statale di Metnitz ed è morto sul luogo dell'incidente, mentre in Tirolo è morto in circostanze simili per le ferite riportate un motociclista di 77 anni. CORRIERE rapporti su altri incidenti gravi nell'Alta Austria e in altri stati federali che mostrano i rischi legati alla guida di una motocicletta.
Secondo un'analisi del VCÖ dell'anno scorso, l'80% degli incidenti motociclistici mortali si sono verificati su strade aperte. I dati allarmanti mostrano che non solo l’eccesso di velocità, ma anche le distrazioni e la disattenzione del conducente sono le principali cause di questi gravi incidenti. VCOE invita quindi ad una maggiore attenzione alla propria sicurezza e sensibilizza tutti gli utenti della strada ad una guida responsabile.
Statistiche allarmanti
Negli ultimi anni, in Austria tra il 2021 e il 2024 sono morti in totale 297 motociclisti, l’Alta Austria ha registrato il maggior numero di casi con 74 incidenti mortali. La fascia di età più colpita è quella compresa tra i 50 e i 64 anni. Il VCÖ raccomanda di prestare particolare attenzione ai limiti di velocità, di evitare manovre di sorpasso rischiose e di prestare sempre la massima attenzione nel traffico.
I recenti incidenti evidenziano i pericoli della guida di una motocicletta, sia per i conducenti stessi che per gli altri utenti della strada. Spetta a ciascun individuo esaminare il proprio comportamento di guida e assicurarsi di esercitare la necessaria cautela e vigilanza durante la guida.
Gli eventi degli ultimi giorni sono un invito urgente a prestare maggiore attenzione sulle strade. Ogni incidente ha una storia e dovremmo imparare da essi per prevenire tragedie future.