Vienna sfida la crisi: l'unico stato federale con crescita economica!

Vienna sfida la crisi: l'unico stato federale con crescita economica!

Wien, Österreich - Vienna brilla di nuovo con economie positive. Con una vera crescita economica dello 0,4 per cento, il capitale è l'unico stato federale in Austria che può attualmente avere cifre positive. È tanto più degno di nota il Tyrol e Salzburg con un meno dello 0,5 per cento o lo 0,7 per cento fanno meglio della media austriaca del -1,2 per cento, come

I più grandi calo hanno elencato l'Austria con il -2,7 per cento, seguite da Carinthia con -2,4 per cento. Robert Schwarz, economista della Unicredit Bank Austria, incolpa la debolezza internazionale della domanda, che è particolarmente stressante per l'industria in questi stati federali.

punti di forza e investimenti viennesi

Per il sindaco Michael Ludwig (Spö), la crescita a Vienna è una ragione di gioia e conferma delle misure politiche che sono state adottate in collaborazione con i NEO. Sottolinea la coesione sociale e la forza economica della città. Al fine di garantire questa tendenza al rialzo, ci sono grandi investimenti nella digitalizzazione e nell'intelligenza artificiale, oltre a promuovere gli insediamenti delle società internazionali.

Un grande data center ha anche lo scopo di rafforzare ulteriormente la posizione del business di Vienna. Il turismo, che ha registrato un aumento di oltre il 9 % con 154,3 milioni durante la notte l'anno scorso, svolge un ruolo cruciale qui. Nonostante l'aumento, tuttavia, le creazioni di valore in questo settore sono diminuite a causa dell'aumento dei costi.

tariffe statunitensi e i loro effetti

La situazione dell'economia è anche influenzata da fattori esterni, in particolare dalla politica doganale degli Stati Uniti. Le incertezze politiche riguardanti le strategie doganali sotto il presidente Donald Trump aiutano a garantire che l'economia austriaca sia sotto pressione. Gli stati federali dell'Alta Austria e della Stiria sono particolarmente colpiti, che, insieme a oltre 7000 posti di lavoro in via di estinzione, registrano un calo della produzione economica di oltre l'1 %. Carinthia e Burgenland sono meno colpiti, come wko riportato.

Le incertezze nei mercati internazionali sono aumentate in modo significativo dall'ufficio di Trump a gennaio. Il commercio internazionale soffre di aumenti doganali annunciati e l'UE prevede di aumentare le tariffe alle importazioni statunitensi in risposta. A medio termine, questo potrebbe gravare l'UE più degli Stati Uniti stessi.

previsioni e sfide

Per il 2025 si prevede che Vienna e Burgenland raggiungono ciascuno la massima crescita con lo 0,4 per cento, mentre l'Alta Austria e la Carinzia si riducono. Nonostante lo sviluppo positivo di Vienna, i tassi di disoccupazione in tutti gli stati federali, i più forti nell'Alta Austria, in Styria e Salisburgo. Questi sviluppi potrebbero aumentare, mentre l'economia americana deve affrontare sfide grazie all'aumento dei tassi di inflazione e alle possibili recessioni. Gli economisti attualmente apprezzano la probabilità di una recessione negli Stati Uniti al 60 percento, che potrebbe anche mettere a dura prova l'economia austriaca.

Nel complesso, Vienna mostra che puoi padroneggiare le sfide economiche con investimenti intelligenti e una forte attenzione allo sviluppo digitale. Il percorso sembra roccioso, ma i viennesi attingono dai loro punti di forza e fanno affidamento sul futuro.

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)