Vienna lancia un'iniziativa per una migliore salute dentale dei bambini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna lancia un'iniziativa per promuovere la salute orale nei bambini. Ogni anno 100.000 bambini beneficiano di programmi educativi.

Wien startet Initiative zur Förderung der Mundgesundheit bei Kindern. Jährlich profitieren 100.000 Kinder durch Bildungsprogramme.
Vienna lancia un'iniziativa per promuovere la salute orale nei bambini. Ogni anno 100.000 bambini beneficiano di programmi educativi.

Vienna lancia un'iniziativa per una migliore salute dentale dei bambini!

A Vienna l'obiettivo è promuovere la salute orale dei nostri piccoli. L'iniziativa "Tipptopp. Sano in bocca e ovunque" è diventata un vero modello di successo fin dalla sua introduzione nel 2017. Ogni anno circa 100.000 bambini beneficiano di questo programma, lanciato in collaborazione tra Vienna Health Promotion - WiG, la Cassa austriaca di assicurazione malattia (ÖGK) e l'Associazione odontoiatrica statale di Vienna. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini da 0 a 12 anni nonché i loro genitori e tutori sul tema della salute dentale. Ciò avviene, tra le altre cose, attraverso la distribuzione di 15.000 zaini per pannolini, che fungono da simbolo dell’inizio dell’educazione sanitaria ( ZWP in linea ).

Ma cosa c'è dentro questi zaini porta pannolini? Oltre a diversi materiali informativi sul tema delle cure dentistiche, offrono anche consigli pratici su un'alimentazione sana e sull'uso di biberon e succhietti. Quando si tratta della salute orale dei bambini, genitori e figli dovrebbero imparare presto quali abitudini sono importanti. Ciò include, ad esempio, iniziare a lavarsi i denti non appena compaiono i primi denti per prevenire la carie. Le raccomandazioni dei dentisti affermano che i denti dovrebbero essere lavati almeno due volte al giorno, idealmente dall'età di un anno con un dentifricio al fluoro ( Helvid ).

Comunicare la salute in modo giocoso

Anche gli specialisti dell’educazione svolgono un ruolo centrale nel preparare il tema della salute orale a misura di bambino. Esistono innumerevoli modi in cui i bambini possono essere introdotti all’argomento in modo giocoso. Le conversazioni sullo “spazzolino più bello” o sui “migliori gusti di dentifricio” sono solo alcuni esempi. Per trasmettere conoscenze sulla salute orale, canzoni e storie su come lavarsi i denti possono essere una parte fluida dell’educazione linguistica, così come attività creative come una “Giornata della salute dentale” negli asili nido. Sono inoltre disponibili reti che offrono idee e supporto ( Laskita Sassonia ).

Una bocca sana è fondamentale per il benessere e lo sviluppo dei bambini. La cavità orale svolge molte funzioni importanti, come masticare, bere e parlare. Molti genitori però non sanno che è consigliabile andare dal dentista nel primo anno di vita. Controlli regolari possono aiutare a identificare precocemente i problemi e quindi a prevenire la carie e altre malattie dentali. Concentrarsi sulla salute orale è un passaggio importante verso la salute olistica dei nostri figli ed è essenziale coinvolgere genitori e operatori sanitari in questo importante argomento.

Qui entrano in gioco l’iniziativa “Tipptopp” e i corrispondenti programmi di promozione della salute a Vienna e dimostrano che le misure preventive fin dalla tenera età non sono solo necessarie, ma anche possibili. Se “guardi i tuoi denti” in modo tempestivo, stai gettando le basi per un sorriso sano futuro.