Thriller poliziesco viennese: Haller e Falk salvano un ispettore sepolto vivo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 luglio 2025 su ARD andrà in onda la quinta parte della serie poliziesca “Blind Investigation” con Philipp Hochmair. Scopri di più sulla trama emozionante e sui personaggi.

Am 10. Juli 2025 läuft der fünfte Teil der Krimireihe "Blind ermittelt" mit Philipp Hochmair im ARD. Erfahren Sie mehr über die spannende Handlung und die Charaktere.
Il 10 luglio 2025 su ARD andrà in onda la quinta parte della serie poliziesca “Blind Investigation” con Philipp Hochmair. Scopri di più sulla trama emozionante e sui personaggi.

Thriller poliziesco viennese: Haller e Falk salvano un ispettore sepolto vivo!

Il 10 luglio 2025, alle 20:15, ARD presenterà la prima del quinto film della serie “Blindly Determined” dal titolo “Buried Alive”. Questa emozionante storia parla dell'ex commissario cieco Alexander Haller, interpretato da Philipp Hochmair, e del suo fedele aiutante Niko Falk (Andreas Guenther). Insieme devono salvare l'ispettore capo rapito Laura Janda (Jaschka Lämmert) dalle grinfie di un pericoloso assassino per vendetta che sta attaccando ex detenuti per aver ucciso ragazze. Sul luogo dell'evento, il famoso Cimitero Centrale di Vienna, si svolge una storia oscura, messa in scena in modo impressionante da Jano Ben Chaabane.

Il film non è solo un avvincente giallo, ma mette in luce anche i problemi psicologici di Haller. Tuttavia, i critici criticano la mancanza di umorismo oscuro e l'eccessiva attenzione ai conflitti interiori di Haller. Come riporta la piattaforma Prisma, negli ultimi anni sono stati trasmessi altri sei casi che coinvolgono la coppia di investigatori e nell'autunno 2024 sono stati girati a Vienna due nuovi film, che offriranno agli spettatori altre storie emozionanti.

Uno sguardo al retroscena

La trama del nuovo film si basa su un flashback del 17 ottobre 2017, quando Haller perse la vista in un attacco e la sua compagna Kara Hoffmann perse la vita. Il precedente episodio “Death in a Fiaker” della ZDFmediathek aveva già fornito alcuni indizi sul complesso passato del personaggio principale e sulle sfide ad esso associate.

Un elemento centrale della storia è il brutale omicidio dell'avvocato Dr. Stefan Wild, i cui appunti sull'attentato ricordano ad Haller l'oscuro passato del caso. Nell'area di tensione tra vecchi dossier e minacce attuali, Haller diventa un investigatore che deve scoprire i segreti e allo stesso tempo lottare per la vita del suo collega.

Produzione e reazione del pubblico

Il film è stato girato in varie location a Vienna nell'estate del 2020 ed è una produzione congiunta di Mona Film (Austria) e Tivoli Film (Germania). L'accompagnamento musicale comprende, tra le altre cose, estratti dalla famosa canzone di Wolfgang Ambros "Lunga vita al cimitero centrale", che si sente durante i titoli di coda. Alla prima messa in onda su Erste il film ha raggiunto numeri di ascolto impressionanti: 5,83 milioni di telespettatori in Germania, che corrispondono a una quota di mercato del 18,0%.

Questo elevato numero di spettatori dimostra che i romanzi gialli austriaci continuano ad essere popolari. Secondo Moviepilot, le serie poliziesche sono molto popolari in Austria e colpiscono con storie emozionanti che affascinano il pubblico.

Con “Buried Alive”, i fan possono aspettarsi un altro caso avvincente che non solo farà appello alla vena criminale degli spettatori, ma offrirà anche approfondimenti sulla psiche dell’investigatore cieco. Un film imperdibile per tutti i fan del crimine e una storia emozionante sul fare i conti con il passato e la giustizia!